Comunicazione di massa
Prof Massimiliano Coviello (massimiliano.coviello@...)
Diploma accademico di II Livello (ambedue gli indirizzi)
(AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISSU/02
CFA: 4
Anno: 1 - Secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti all’analisi e alla lettura critica dei mezzi di comunicazione di massa. Durante le lezioni sarà approfondito l’utilizzo di strumenti e metodologie in relazione ai seguenti ambiti delle comunicazioni di massa:
- i principi e i modelli della comunicazione;
- la storia e le evoluzioni dei mass media;
- le principali teorie sui media dalla fine dell’800 ai nostri giorni;
- le dinamiche tra industrie culturali, media e pubblici;
- il rapporto tra società e media digitali.
Contenuti del corso
Il corso si articolerà in due moduli, il primo teorico e il secondo di natura laboratoriale.
Modulo 1. Le comunicazioni di massa e i pubblici
La prima parte coprirà offrirà un’introduzione alle principali teorie sulla comunicazione di massa dal Novecento fino ad oggi. Saranno indagate le definizioni del pubblico e il graduale emergere della consapevolezza di un ruolo sempre più attivo delle audience.
Di seguito un elenco dei principali argomenti affrontati durante il primo modulo del corso:
- Comunicazione vs Informazione.
- Il processo comunicativo.
- Tipologie di interazione (faccia a faccia, mediata, quasi mediata).
- Nascita e teorie sulla società di massa (Tonnies, Durkheim e Simmel).
- Teoria Ipodermica.
- La scuola di Chicago.
- Il concetto di opinione pubblica (Lippmann).
- Il modello comunicativo di Lasswell.
- La ricerca amministrativa.
- Uno studio di caso: La Guerra dei Mondi.
- Esposizione, percezione e memorizzazione selettiva.
- La scuola di Francoforte (teoria critica).
- I Cultural Studies.
- Stuart Hall: Encoding / decoding.
- Teoria dell’Agenda Setting.
- Teoria della Spirale del silenzio.
- Media digitali e cultura convergente.
Modulo 2. MEDIA LITERACY LAB. Linguaggi e bussole per orientarsi tra le culture e le pratiche digitali
Il secondo modulo avrà una struttura laboratoriale e si svolgerà in parallelo al corso. La recente crisi pandemica ha mostrato con evidenza il ruolo sempre più centrale che i media e le immagini svolgono nella costruzione delle forme di vita sociali. La trasformazione digitale ha vissuto un’accelerazione senza precedenti, investendo ogni ambito della vita collettiva e individuale. Da questo nuovo quadro emergono diverse criticità, relative non soltanto al problema dell’accessibilità delle tecnologie e del loro uso in ambiti specifici. Il laboratorio si concentrerà sull’individuazione e l’analisi di strumenti digitali dedicati alla media literacy. Partendo da casi studio specifici, gli studenti si suddivideranno in gruppi di lavoro e dovranno elaborare una presentazione (power point, video-saggio, saggio scritto, etc.) sulle best practices nell’ambito dell’alfabetizzazione ai linguaggi dei media, concentrandosi in particolare sull’Italia.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
L’esame si basa su:
- una prova finale di tipo orale relativa ai contenuti del modulo 1. L'esame orale si terrà durante gli appelli di esame e avrà un peso del 70% sul voto finale;
- la presentazione di un elaborato (breve saggio, power point, ecc.) dedicato ai contenuti del modulo 2. L’elaborato avrà un peso del 30% sul voto finale e sarà discusso durante le lezioni finali del corso.
Ulteriori informazioni su modalità e contenuti specifici delle prove verranno forniti all’inizio del corso.
Criteri e modalità di valutazione
I criteri di valutazione verteranno sulla verifica delle capacità espositive, di approfondimento critico e di rielaborazione degli strumenti analitici acquisiti durante le lezioni (attraverso la prova laboratoriale e la sua presentazione), sull’acquisizione dei contenuti relativi alle teorie dei media e della comunicazione (mediante la prova orale finale). Particolare rilievo, nella valutazione complessiva, avrà la partecipazione attiva di ciascun studente durante le lezioni.
Bibliografia
Modulo 1. Le comunicazioni di massa e i pubblici:
- Slide fornite dal docente;
- S. Bentivenga, G. Boccia Artieri, “Le teorie della comunicazione di massa e la sfida del digitale”, Laterza, Roma-Bari 2019 (capitoli 1-10).
Modulo 2. MEDIA LITERACY LAB. Linguaggi e bussole per orientarsi tra le culture e le pratiche digitali
- Materiali e sitografia forniti dal docente.
- D. Buckingham, “Un manifesto per la media education”, Mondadori, Milano 2020.