Composizione Grafica

Prof. Massimiliano Pinucci (massimiliano.pinucci@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/03
CFA: 4
Anno: 2 - Primo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il programma del corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti i linguaggi, le competenze e le regole che caratterizzano la progettazione grafica ed in particolare la composizione, patrimonio specifico della nostra cultura, cercando al tempo stesso di appassionare, motivare e spingere il loro interesse verso la progettazione grafica ed editoriale. L’evoluzione dei linguaggi della comunicazione non può e non deve prescindere dall’apprendimento della Composizione Grafica, delle tecniche di stampa e dei processi, analogici e digitali, che ne stanno alla base. Il corso prevede un approccio teorico-pratico basato su argomenti di studio e applicazioni in casi concreti attraverso tecniche miste (manuali e digitali). La parte tecnica del corso (elementi di composizione grafica, tecniche realizzative, la gestione del colore, i processi di stampa, carte, legature, lettering) è integrata da cenni di comunicazione e corporate identity, permettendo allo studente di padroneggiare in modo consapevole i mezzi tecnici, coniugando le conoscenze tradizionali della grafica con l'uso di software professionali e media digitali.

Contenuti del corso

Elementi di composizione grafica: Gabbie, Impaginazione Progettazione per l’editoria Carta, formati, foliazione, legatura Tecniche: Gli spazi colore Colori a video e nella stampa Risoluzioni e lineature Tratto e retino RGB vs CMYK I processi di stampa offset Tipografia/Lettering: Caratteristiche e classificazione dei caratteri Il disegno dei font Tracking, kerning, interlinea ed elementi dell’uso dei font Scelta e uso dei caratteri Corporate Identity: Cenni di branding Il logotipo e il suo progetto tecnico Marchi, caratteri e colori Coordinati grafici La declinazione (corporate identity) Esempi/case study

Esercitazioni e verifiche

Il corso prevede alcuni workshop specifici ma senza valutazioni

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Progettazione e realizzazione pratica finale di un portfolio personale dello studente, inteso come un prodotto di comunicazione che traduca in una applicazione pratica e progettuale l’insieme degli argomenti del corso. Assieme al portfolio (valutato per l’applicazione delle nozioni acquisite e non per i suoi contenuti), lo studente dovrà presentare un documento tecnico che descriva il portfolio dal punto di vista della sua realizzazione (rilegatura, foliazione, carte, gabbie, lettering, ecc). Questo documento sarà valutato alla stregua del portfolio stesso, costituendo un documento progettuale in grado di trasmettere la padronanza acquisita nel corso delle tecniche, dei linguaggi, delle logiche della Composizione Grafica e della tecnica di produzione tipografica. Seguirà un colloquio orale teso a verificare la comprensione delle nozioni acquisite nel corso. Le domande potranno trattare delle caratteristiche dell’immagine digitale (risoluzioni, RGB vs CMYK, vettoriale e raster), delle tecniche di stampa (offset e digitale, carte e loro caratteristiche), dei caratteri (ad es. famiglie, tracking, interlinea, ecc), delle gabbie, della luce e del colore (processi addittivo/sottrattivi, luce incidente/riflessa, ecc). Grande importanza è attribuita alle revisioni, processo in grado di affinare e portare il lavoro alla sua realizzabilità.

Criteri e modalità di valutazione

Nella valutazione, utilizzo una griglia composta dalle seguenti voci: Esposizione (fluidità, coerenza con gli argomenti affrontati, confidenza con I software di publishing). Elaborati: portfolio+documento tecnico (risultato estetico-formale, leggibilità, uso delle regole della composizione, applicazione delle nozioni acquisite nel corso, capacità comunicativa). Presenze nel corso (interazione nel corso, revisioni)

Bibliografia

Obbligatoria: Michele Spera, La progettazione grafica tra creatività e scienza, Gangemi Editore, Roma, 2001 Consigliata: Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, 2016 John Lacey, The complete guide to the digital imaging, Thames&Hudson, 2001