Tecniche di scrittura per i media

Prof.ssa Serena Bedini (serena.bedini@...)

Diploma accademico di II Livello in Design della comunicazione e del prodotto digitale (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC / 02
CFA: 10
Anno: 2 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli allievi avranno acquisito: - competenze critiche e analitiche di testi, registri e stili con particolare riferimento ai differenti linguaggi e alla loro reciproca articolazione nei processi di comunicazione; - competenze relative alle strategie di comunicazione del prodotto, materiale o immateriale, della notizia, del racconto o dell’informazione; - competenze di scrittura attraverso l’acquisizione di stili e registri adeguati al pubblico di riferimento.

Contenuti del corso

- Jacobson e il modello di comunicazione; − il testo informativo, descrittivo, narrativo, promozionale; − dal cartaceo alla comunicazione online: il pubblico, la lettura e il cambiamento del linguaggio; − prima e dopo il Web 2.0; − la notiziabilità: lo stile giornalistico, hard news e soft news; − il giornalismo culturale; − le features e il new journalism; − il reportage narrativo; − fiction e non fiction; − lo storytelling (digital storytelling, visual storytelling, storytelling transmediale, storytelling crossmediale, interactive storytelling); − il citizen journalism e il data journalism; − il brand journalism; − cenni di copywriting: headline, bodycopy, payoff – la scheda di prodotto e il catalogo, cenni di naming; − content writing: il web copywriting e il blogging; − dal giornale alla rivista: come lavora una redazione; − le riviste cartacee e online: stile e pubblico; − la scrittura divulgativa e la scrittura professionale; − il lessico, la chiarezza e la leggibilità; − correttezza formale, ortografica, stilistica; incoerenze, dubbi e facili inciampi del lavoro di scrittura; il valore delle revisioni; la scrittura di genere; − la scrittura critica e la recensione; − il catalogo d’arte e le didascalie; − l’ufficio stampa e la comunicazione di un evento; il titolo e il lead: la piramide rovesciata; l’intervista; − la comunicazione scritta e la comunicazione radiofonica, i canali sensoriali; − strategie di produzione e riformulazione di testi: questioni stilistiche e lessicali; − strategie di comunicazione di un evento o di promozione di un prodotto.

Esercitazioni e verifiche

Le lezioni saranno così suddivise: una parte di spiegazione teorica, una parte di lettura di esempi con discussione e confronto in plenum, una parte laboratoriale in cui gli allievi saranno chiamati a confrontarsi con le tecniche e le strutture individuate durante la spiegazione teorica.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

L’esame si compone di due parti: 1. Lo sviluppo di un progetto di comunicazione da concordare con la docente che prevede la produzione di un testo di almeno 10.000 battute spazi inclusi. 2. Lo studio attento e puntuale delle slides e di un volume a scelta tra: Ugo Cardinale, Manuale di scrittura giornalistica, UTET, 2011, Giorgio Zanchini, Il giornalismo culturale, Roma, Carocci, 2013, Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Mondadori, 2010.

Criteri e modalità di valutazione

La valutazione sarà determinata - dalla correttezza nell'esposizione orale attraverso l'uso di termini specifici e la conoscenza approfondita dei contenuti del corso e del libro scelto; - dalla correttezza, dalla creatività e dalla completezza del progetto di comunicazione svolto.

Bibliografia

Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Mondadori, 2010. Ugo Cardinale, Manuale di scrittura giornalistica, UTET, 2011. Giorgio Zanchini, Il giornalismo culturale, Carocci, 2013. Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi, 2014. Andrea Fontana, Storytelling d’impresa, Hoepli, 2016. Serena Bedini, Racconto & storytelling: attualità e forme del narrare, Franco Cesati Editore, 2018. Serena Bedini, Scrivere d’arte, 78 Edizioni, 2021. Serena Bedini, Introduzione alla narrativa interattiva: dalla letteratura ergodica al narrative design, 78 Edizioni, 2023.