Graphic Design
prof.ssa Silvia Masetti (silvia.masetti@...)
Diploma accademico di I Livello in Design
(AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/03
CFA: 8
Anno: 3 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Il corso prende in esame gli strumenti teorici, metodologici e operativi per affrontare la progettazione e la produzione di artefatti comunicativi. Più specificatamente il corso mira a far acquisire agli studenti e alle studentesse gli elementi fondamentali del design grafico utili alla realizzazione di elaborati che spazino principalmente dalla brand identity, alla grafica editoriale a quella digitale.
Il percorso didattico ha l'obiettivo di far acquisire capacità progettuali legate ad aspetti intrinseci dei diversi elaborati di comunicazione (contenuti, architettura dell'informazione, griglie e layout, materiali, aspetti compositivi/estetici/culturali, ecc.), e di dotare gli studenti di una metodologia che consenta di valorizzare il contesto di riferimento, cogliendo le relazioni che si instaurano tra artefatti, professionisti, fruitori e mercato. In quest'ottica il corso indirizza lo studente/la studentessa a perfezionare gli strumenti di analisi, mirando a far loro raggiungere una sempre maggior autonomia progettuale.
In un contemporaneo sempre più complesso e caratterizzato da una proliferazione di stimoli mediatici, il corso si propone, infine, come occasione per gli studenti/le studentesse di riflettere sul ruolo del grafico e più in generale del designer della comunicazione, grazie alla realizzazione di un progetto finale di comunicazione di pubblica utilità.
Contenuti del corso
Il corso è strutturato in fasi con tagli formativi differenti: teorici, pratici e di revisione.
Lezioni frontali
Durante il primo semestre le lezioni frontali vertono sui temi fondamentali della composizione e percezione visiva, del carattere tipografico, della grafica editoriale e del branding. Saranno analizzati e discussi in aula esempi/case study di progetti di comunicazione. Saranno, inoltre, presi in esame alcuni dei principali designer che hanno segnato la storia della grafica. L'approccio utilizzato per illustrare tali progettisti, tuttavia, non sarà di tipo storico, bensì tematico/progettuale.
Nel secondo semestre il corso si caratterizza maggiormente per un approccio learning by doing, con lezioni strutturate in modo che alle presentazioni di nozioni teoriche segua l'immediata applicazione pratica. Con questo sistema gli studenti/le studentesse lavoreranno in gruppo per sviluppare una campagna di sensibilizzazione, mettendo a punto la propria metodologia progettuale.
Dato l'approccio teorico/pratico che connota tutto il corso la frequenza alle lezioni rappresenta una condizione indispensabile per l'auspicato conseguimento degli obiettivi di progetto e formativi.
Esercitazioni
Durante il primo semestre del corso sono previste una serie di esercitazioni di tipo analitico, pratico e progettuale. Ciascuna esercitazione è assegnata al termine di una o più lezioni sul tema, oggetto dell'esercitazione stessa.
Si tratta di prove intermedie obbligatorie da svolgersi individualmente sia in aula, durante la lezione, sia in autonomia, a casa. Le esercitazioni devono essere consegnate seguendo le specifiche indicazioni progettuali fornite e nel rispetto di un calendario che sarà comunicato nella prima parte del corso; gli elaborati saranno oggetto di revisioni da parte della docente prima della consegna.
Progetto finale
Il progetto finale è assegnato indicativamente all'inizio del secondo semestre e deve essere svolto obbligatoriamente in gruppo (massimo 3 persone da valutare sulla base del progetto proposto). I gruppi sono scelti dagli studenti/studentesse.
Il progetto sarà costruito per step alternando lezioni frontali, lavoro in aula e revisioni: a partire da un brief assegnato gli studenti/le studentesse dovranno scegliere un ambito sociale entro il quale individuare il problema, indagarlo, scegliere ed analizzare un soggetto promotore reale della campagna, per poi concentrarsi sui destinatari (tramite lo strumento delle personas). Dopo la fase di ricerca e analisi del contesto andranno a definire gli obiettivi di comunicazione della campagna per poi iniziare la fase esplorativa e creativa nella quale saranno delineati i primi concept. Verificate le proposte e selezionata la migliore, gli studenti/le studentesse andranno poi a definire il progetto e passeranno al momento esecutivo, che vedrà la scelta del piano dei mezzi e la realizzazione dei vari artefatti di comunicazione ipotizzati.
*Sia per le esercitazioni che per il progetto finale saranno fornite specifiche indicazioni (brief, obiettivi, modalità di consegna e tempistiche, ecc) durante il corso.
Esercitazioni e verifiche
Come da descrizione nei "Contenuti del corso"
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
L'esame finale considererà i risultati raggiunti nelle diverse attività progettuali e di prototipazione sia degli elaborati individuali intermedi sia del progetto finale di gruppo.
Durante l'appello finale ciascun studente dovrà consegnare la documentazione completa dell'intero lavoro svolto: le esercitazioni già presentate e il progetto finale. Le linee guida e le specifiche per la presentazione di tali materiali saranno fornite durante il corso.
Indicativamente l'appello si svolgerà con un'esposizione collettiva del gruppo di lavoro, realizzata tramite l'ausilio di una videoproiezione (slide) e della presentazione dei prototipi (in relazione alla tipologia di progetto potranno essere in stampa bidimensionale e/o in forma fisica tridimensionale, il tutto possibilmente in scala reale, 1:1) oltre ad un book cartaceo che raccolga tutto l'iter di lavoro e gli esiti del progetto finale. Saranno poste alcune domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico inerenti al lavoro svolto e ai temi affrontati con conseguente discussione critica.
Criteri e modalità di valutazione
Criteri di valutazione generali
La valutazione di ogni esercitazione e del progetto finale terrà conto dei seguenti parametri:
- rispondenza al brief assegnato;
- qualità, complessità e completezza (dal concept agli realizzazione pratica dei diversi elaborati);
- chiarezza espositiva, padronanza del linguaggio tecnico e qualità delle risposte e delle presentazioni;
- partecipazione durante lezioni e revisioni;
- capacità di lavorare in gruppo;
- puntualità nelle consegne.
Voto delle esercitazioni
Le esercitazioni individuali saranno oggetto di valutazione: è lasciata facoltà allo studente/alla studentessa di integrare o modificare l'elaborato consegnato (sulla base della revisione fatta e seguendo le linee guida ricevute dalla docente) se ritenesse di aver ricevuto un giudizio non adeguato o qualora volesse migliorare l'esito.
Voto finale dell'esame
Il voto dell'esame terrà in considerazione sia il progetto finale che il valore delle esercitazioni che tuttavia non sarà calcolato in modo aritmetico, perché sarà considerato anche l'impegno dello studente/della studentessa nel migliorare esercitazioni non ottimali e la sua progressione a livello personale (dall'inizio alla fine del corso), nonché le risposte fornite in sede d'esame.
Bibliografia
Testi di riferimento consigliati e manuali da consultare
AMBROSE GAVIN, HARRIS PAUL
Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, 2008
AMBROSE GAVIN, HARRIS PAUL
Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, 2009
BARONI DANIELE, VITTA MAURIZIO
Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2003
COLES STEPHEN
The Anatomy of Type: A Graphic Guide to 100 Typefaces, Thames & Hudson
FALCINELLI RICCARDO
Colorama, Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017
Figure, Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, 2020
FALCINELLI VALENTINA
Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali, Cesati, 2018
FLOCH JEAN-MARIE
Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca, Franco Angeli, 2016
FRANCHI FRANCESCO
Designing News, Die Gestalten Verlag, 2013
LEHMANN ENRICO
Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carrocci, 2014
PASCA VANNI, RUSSO DARIO
Corporate image. Un secolo d'immagine coordinata dall'AEG alla Nike, Lupetti, 2005
POHLEN JOEP
Letter fountain, Taschen
ROBIN KINROSS
Tipografia moderna. Saggio di storia critica, Nuovi Equilibri, 2005
SPERA MICHELE
Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Gangemi Editore, 2005
STEINER ALBE
Il mestiere di grafico, Einaudi, 1997
TESTA ANNAMARIA
La parola immaginata, Milano, Pratiche, 2000
VIGNELLI MASSIMO
The Vignelli Canon, http://www.vignelli.com/canon.pdf