Interior Design

prof. Franco Raggi (franco.raggi@...)

Diploma accademico di II Livello (ambedue gli indirizzi) (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/02
CFA: 8
Anno: A scelta - Secondo semestre
Ore settimanali: 8

Obiettivi formativi

acquisire capacità di concezione sviluppo concettuale e sviluppo tecnico/rappresentazione di un progetto di architettura di interni con particolare attenzione allo sviluppo di capacità di modellazione spaziale e di rappresentazione sia tecnica che di immagine

Contenuti del corso

Lezioni frontali sui temi del rapporto tra concept e progetto alla scala della architettura degli interni e del design di arredi complessi. Esercitazioni su temi dati e su temi di progetto individuati dallo studente all'interno di una griglia tematica fornita dal docente. Temi specifici: Abitare alla piccola scala, abitare temporaneo, strutture per l'emergenza. Abitacoli tecnologici, Abitacoli funzionali, abitacoli esistenziali.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Esposizione scritta e disegnata del concept con supporto di immagini di riferimento. Sviluppo del progetto sul piano concettuale con schizzi preparatori, disegni di massima, disegni tecnici, assonometrie, rendering e modello tridimensionale.

Criteri e modalità di valutazione

Valutazione in base all'impegno, alla presenza, alla originalità del progetto alla adeguatezza della rappresentazione e della esposizione si verbale che scritta.

Bibliografia

all'inzio del corso verrà fornita una bibliografia sui temi dell'abitare nomade dell'abitare compatto, etc.