Design del Prodotto

Prof. Luigi Trenti (luigi.trenti@...)

Diploma accademico di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi (AA: 2024-2025)
Settore artistico-disciplinare: ISDE / 01
CFA: 10
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso di Design del Prodotto mira alla formazione di professionisti particolarmente richiesti all’interno di aziende design-oriented nazionali e internazionali, in grado di contribuire nella progettazione e gestione dell’intero ciclo di diffusione del brand fino al consumatore finale, attraverso un coordinamento creativo di progettazione prodotti e servizi, eventi, spazi espositivi e retail, modalità distributive. Essendo previsto il coinvolgimento di studenti già in possesso di un diploma di design triennale di I° livello, si offre loro l’opportunità di svolgere un’esperienza progettuale di stampo professionale, attraverso il coinvolgimento di una o più aziende partner esterne che partecipano alla ricerca e sviluppo dei progetti assegnando agli studenti temi concreti e potenzialmente avviabili alla produzione. L’obiettivo è non solo soddisfare le richieste espresse dal partner committente, ma anche cercare di mettere in luce i migliori studenti, per i quali si auspica di ottenere un inserimento professionale all’interno delle realtà produttive coinvolte, sia inizialmente come stage formativo, sia successivamente, come consulenti in design o dipendenti della ricerca e sviluppo interna.

Contenuti del corso

1. Lettura programma. 2. Presentazione azienda partner e assegnazione temi progettuali. 3. Visita al sito produttivo. 4. Ricerca storica, benchmark/ricerca mercato, profilo azienda cliente, proposte progettuali. 5. Revisioni intermedie con l’azienda partner. 6. L’attività del designer. Cenni sulle problematiche relative al rapporto professionale. 7. L’ADI storia e servizi per gli associati e i riconoscimenti internazionali per il design. 8. Le eccellenze produttive del territorio e il MuDeTo.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

1. Elaborazione di progetti dalle caratteristiche tipologiche, estetiche e funzionali innovative, da svolgersi su temi assegnati da un partner produttivo esterno. 2. Revisioni collettive dei progetti con il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti. 3. Realizzazione di una pubblicazione finale dei progetti. 4. Realizzazione dei prototipi dei progetti in collaborazione con il laboratorio di modellistica dell’ISIA.

Criteri e modalità di valutazione

La valutazione finale, individuale per ogni singolo studente, sarà data dalla qualità e allineamento ai requisiti richiesti dal partner esterno dei progetti proposti e realizzati, ma non solo. Sarà altresì data particolare importanza: • all’aspetto innovativo delle idee proposte; • alla preparazione, conoscenza e controllo delle tecniche produttive proposte nel progetto; • alla propria capacità espressiva, sia a livello grafico manuale o con tavoletta, sia nell’utilizzo di software di progettazione 2D e 3D, sia nella realizzazione di prototipi con qualsiasi tecnica, sia alla comunicazione efficace dei progetti, qualità fondamentale nel rapporto designer-committente; • Sarà infine valutata la partecipazione al corso, non solo perché la presenza a lezione sarà registrata e i candidati potranno essere ammessi all’esame solo se rispetteranno il 70% di presenze a lezione, ma anche per come lo studente paleserà professionalità, puntualità, coinvolgimento, empatia e passione per il design;

Bibliografia

Adriano Olivetti, Un Italiano del Novecento, di Paolo Bricco, Rizzoli Leonardo Del Vecchio, di Tommaso Ebhardt, Sperling & Kupfer Sergio Marchionne, di Tommaso Ebhardt, Pickwick Nerio Alessandri, Nati per muoverci, Baldini & Castoldi Essere Armani, Renata Mohlo, Baldini Castoldi Steve Jobs di Walter Isaacson, Mondadori James Dyson Invention, la mia storia, Rizzoli Ingvar Kamprad, L’uomo che ha inventato IKEA, Area 51 Elon Musk, di Ashlee Vance, Hoepli Phil Knight, L’arte della vittoria, Mondadori e inoltre, come minimo: DeLuxe, Dana Thomas, De Agostini Donald Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Victor Papanek, Progettare per il mondo reale, Mondadori Il sito del partner con cui svolgeremo la ricerca www.adi-design.org www.mudeto.it www.materialconnexion.com Auto & Design – Auto&Design Magazine, Torino