Lingua Inglese
Prof.ssa Alessandra Buccione (alessandra.buccione@...)
Diploma accademico di I Livello in Design
(AA: 2024-2025)
Settore artistico-disciplinare: ISSE/02
CFA: 3
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
General English CEFR Level B2
Contenuti del corso
INTRODUZIONE ALLA LINGUA:
- Tipologia e caratteristiche: SVO / FONDAMENTALI UNIVERSALI / FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI
FONETICA E MORFOLOGIA:
- Articolazione dei suoni: ALFABETO FONETICO / ARTICOLAZIONE / PRONUNCIA / FENOMENI DI ASSIMILAZIONE CONSONANTICA / DITTONGHI / SILENT LETTERS AND SYLLABLES
- Osservazione di desinenze e marche grammaticali: “-S/-ES” IN PLURALI, FORME VERBALI FINITE E GENITIVO / “-D/-ED” NEI VERBI REGOLARI / “-ING” NEI VERBI / “-ER/-ESS” NEI NOMI / DESINENZE AVVERBIALI E AGGETTIVALI / PATTERNS E IRREGOLARITA’ / ALTRE DESINENZE E PRINCIPALI AFFISSI
PARTI DEL DISCORSO:
- Pronomi: SOGGETTO E OGGETTO / RELATIVI / POSSESSIVI / RIFLESSIVI / RECIPROCI /
DIMOSTRATIVI / INDEFINITI
- Articoli: DETERMINATIVI E INDETERMINATIVI
- Nomi: COMUNI / PROPRI / NUMERABILI / INNUMERABILI / CONCRETI / ASTRATTI / PLURALI
REGOLARI E IRREGOLARI / COLLETTIVI / COMPOSTI / POSSESSIVI (POSSESSIVE NOUNS –
GENITIVO SASSONE)
- Verbi: AUSILIARI / MODALI / LESSICALI
- Aggettivi: POSSESSIVI / QUALIFICATIVI / QUANTIFICATIVI / INDEFINITI / DIMOSTRATIVI /
INTERROGATIVI / COMPOSTI / GRADI COMPARATIVI E SUPERLATIVI
- Preposizioni: LUOGO / TEMPO / POSIZIONE / AGENTE / MEZZO / PREPOSITIONAL PHRASES
- Avverbi: FORME E FUNZIONI / FREQUENZA / MODO / LUOGO / TEMPO / GRADO / VALUTAZIONE / SUBORDINANTI
- Congiunzioni: COORDINANTI E SUBORDINANTI
- Interiezioni: ESCLAMAZIONI ED ESPRESSIONI IDIOMATICHE
TENSES DEI VERBI:
- Verbi ausiliari: TO BE / TO HAVE / TO DO
- Verbi modali: CAN / MUST / MAY / WILL / SHALL e loro forme passate
- Verbi lessicali REGOLARI E IRREGOLARI
- Paradigma dei verbi
- Forme e funzioni dei tempi SEMPLICI E COMPOSTI
- Modi FINITI E INDEFINITI
- Uso degli ausiliari nei tempi composti
- Present simple
- Past simple
- Perfect PRESENT / PAST / FUTURE / CONDITIONAL
- Forme progressive PRESENT CONTINUOUS / PAST CONTINUOUS / PRESENT E PAST PERFECT CONTINUOUS
- Passivo
- Uso dei modali ausiliari WILL / SHALL / WOULD / SHOULD / COULD / MIGHT
- Future simple
- Conditional
- Forme progressive FUTURE CONTINUOUS / CONDITIONAL CONTINUOUS
- Future con GOING TO
- Future perfect
- Conditional perfect
- Forme progressive FUTURE PERFECT CONTINUOUS / CONDITIONAL PERFECT CONTINUOUS
- Imperativo
- Imperativo con LET’S
- Conditionals ZERO / ONE / SECOND / THIRD / MIXED
- Relazioni tra i tempi: FRASI TEMPORALI / DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO
- Verbi STATICI E DINAMICI
- Uso di alcuni verbi principali MAKE / LET / GET / HAVE TO / NEED TO / WISH / USED TO / BE ABLE TO / BE LIKE / LOOK LIKE - FOR - AT / ASK / TELL / SAY
- Collocation dei verbi CONTESTI FRASTICI E ACCEZIONI DI SIGNIFICATO
- Phrasal verbs
SINTASSI:
FORMA DELLE FRASI
- Affermativa
- Negativa
- Interrogativa
- Interronegativa
- Question words
- Ordine delle parti del discorso
- Tipologie di frasi SIMPLE / COMPOUND / COMPLEX / COMPOUND-COMPLEX
- Frasi NOMINALI / PREPOSIZIONALI
- Unione delle frasi: CONNETTIVI
- Frasi INDIPENDENTI / DIPENDENTI
- Frasi IPOTETICHE (mixed conditionals) / CAUSALI / FINALI / RELATIVE
- Frasi idiomatiche COMMON IDIOMS
TESTUALITA’
- Studio e analisi di testi scritti, orali, audio e video: PRESENTAZIONI PERSONALI / DIALOGHI / ISTRUZIONI / MESSAGGI / AVVERTENZE / FORUM / PIATTAFORME DI INTERESSE ARTISTICO / BIOGRAFIE / ARTICOLI GIORNALISTICI / SAGGI CRITICI / ANALISI / SPEECHES E LIVE CONFERENCES.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
Elaborazione di un articolo su modello accademico (essay) e presentazione orale dell'argomento (oral/conference speech).
Criteri e modalità di valutazione
Saranno valutate l'assimilazione delle regole formali di costruzione dei testi e di esposizione orale secondo il modello della conference speech.
Bibliografia
Basic grammar:
https://test-english.com/
https://learnenglish.britishcouncil.org/
https://www.youtube.com/@EnglishFilePreIntermedia-ew1ow
https://students.unimelb.edu.au/academic-skills/resources/reading,-writing-and-referencing/essays/writing-a-great-essay
https://www.youtube.com/@TED
Ulteriore materiale viene fornito durante il corso.