Lingua Inglese

Prof.ssa Alessandra Buccione (alessandra.buccione@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2024-2025)
Settore artistico-disciplinare: ISSE/02
CFA: 3
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

General English CEFR Level B2

Contenuti del corso

INTRODUZIONE ALLA LINGUA: - Tipologia e caratteristiche: SVO / FONDAMENTALI UNIVERSALI / FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI FONETICA E MORFOLOGIA: - Articolazione dei suoni: ALFABETO FONETICO / ARTICOLAZIONE / PRONUNCIA / FENOMENI DI ASSIMILAZIONE CONSONANTICA / DITTONGHI / SILENT LETTERS AND SYLLABLES - Osservazione di desinenze e marche grammaticali: “-S/-ES” IN PLURALI, FORME VERBALI FINITE E GENITIVO / “-D/-ED” NEI VERBI REGOLARI / “-ING” NEI VERBI / “-ER/-ESS” NEI NOMI / DESINENZE AVVERBIALI E AGGETTIVALI / PATTERNS E IRREGOLARITA’ / ALTRE DESINENZE E PRINCIPALI AFFISSI PARTI DEL DISCORSO: - Pronomi: SOGGETTO E OGGETTO / RELATIVI / POSSESSIVI / RIFLESSIVI / RECIPROCI / DIMOSTRATIVI / INDEFINITI - Articoli: DETERMINATIVI E INDETERMINATIVI - Nomi: COMUNI / PROPRI / NUMERABILI / INNUMERABILI / CONCRETI / ASTRATTI / PLURALI REGOLARI E IRREGOLARI / COLLETTIVI / COMPOSTI / POSSESSIVI (POSSESSIVE NOUNS – GENITIVO SASSONE) - Verbi: AUSILIARI / MODALI / LESSICALI - Aggettivi: POSSESSIVI / QUALIFICATIVI / QUANTIFICATIVI / INDEFINITI / DIMOSTRATIVI / INTERROGATIVI / COMPOSTI / GRADI COMPARATIVI E SUPERLATIVI - Preposizioni: LUOGO / TEMPO / POSIZIONE / AGENTE / MEZZO / PREPOSITIONAL PHRASES - Avverbi: FORME E FUNZIONI / FREQUENZA / MODO / LUOGO / TEMPO / GRADO / VALUTAZIONE / SUBORDINANTI - Congiunzioni: COORDINANTI E SUBORDINANTI - Interiezioni: ESCLAMAZIONI ED ESPRESSIONI IDIOMATICHE TENSES DEI VERBI: - Verbi ausiliari: TO BE / TO HAVE / TO DO - Verbi modali: CAN / MUST / MAY / WILL / SHALL e loro forme passate - Verbi lessicali REGOLARI E IRREGOLARI - Paradigma dei verbi - Forme e funzioni dei tempi SEMPLICI E COMPOSTI - Modi FINITI E INDEFINITI - Uso degli ausiliari nei tempi composti - Present simple - Past simple - Perfect PRESENT / PAST / FUTURE / CONDITIONAL - Forme progressive PRESENT CONTINUOUS / PAST CONTINUOUS / PRESENT E PAST PERFECT CONTINUOUS - Passivo - Uso dei modali ausiliari WILL / SHALL / WOULD / SHOULD / COULD / MIGHT - Future simple - Conditional - Forme progressive FUTURE CONTINUOUS / CONDITIONAL CONTINUOUS - Future con GOING TO - Future perfect - Conditional perfect - Forme progressive FUTURE PERFECT CONTINUOUS / CONDITIONAL PERFECT CONTINUOUS - Imperativo - Imperativo con LET’S - Conditionals ZERO / ONE / SECOND / THIRD / MIXED - Relazioni tra i tempi: FRASI TEMPORALI / DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO - Verbi STATICI E DINAMICI - Uso di alcuni verbi principali MAKE / LET / GET / HAVE TO / NEED TO / WISH / USED TO / BE ABLE TO / BE LIKE / LOOK LIKE - FOR - AT / ASK / TELL / SAY - Collocation dei verbi CONTESTI FRASTICI E ACCEZIONI DI SIGNIFICATO - Phrasal verbs SINTASSI: FORMA DELLE FRASI - Affermativa - Negativa - Interrogativa - Interronegativa - Question words - Ordine delle parti del discorso - Tipologie di frasi SIMPLE / COMPOUND / COMPLEX / COMPOUND-COMPLEX - Frasi NOMINALI / PREPOSIZIONALI - Unione delle frasi: CONNETTIVI - Frasi INDIPENDENTI / DIPENDENTI - Frasi IPOTETICHE (mixed conditionals) / CAUSALI / FINALI / RELATIVE - Frasi idiomatiche COMMON IDIOMS TESTUALITA’ - Studio e analisi di testi scritti, orali, audio e video: PRESENTAZIONI PERSONALI / DIALOGHI / ISTRUZIONI / MESSAGGI / AVVERTENZE / FORUM / PIATTAFORME DI INTERESSE ARTISTICO / BIOGRAFIE / ARTICOLI GIORNALISTICI / SAGGI CRITICI / ANALISI / SPEECHES E LIVE CONFERENCES.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Elaborazione di un articolo su modello accademico (essay) e presentazione orale dell'argomento (oral/conference speech).

Criteri e modalità di valutazione

Saranno valutate l'assimilazione delle regole formali di costruzione dei testi e di esposizione orale secondo il modello della conference speech.

Bibliografia

Basic grammar: https://test-english.com/ https://learnenglish.britishcouncil.org/ https://www.youtube.com/@EnglishFilePreIntermedia-ew1ow https://students.unimelb.edu.au/academic-skills/resources/reading,-writing-and-referencing/essays/writing-a-great-essay https://www.youtube.com/@TED Ulteriore materiale viene fornito durante il corso.