Composizione 1
Prof. Marco Ferriani (marco.ferriani@...)
Diploma accademico di I Livello in Design
(AA: 2025-2026)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/01
CFA: 4
Anno: 2 - Primo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Nel corso di Composizione 1, gli studenti saranno introdotti per la prima volta al tema del design per la tavola, con un'analisi approfondita del settore che unisce estetica, funzionalità e produzione industriale. Verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle principali aziende e dei designer che hanno innovato il concetto di “arte della tavola” a livello nazionale e internazionale, con un’analisi dei linguaggi formali, delle tecnologie e delle metodologie progettuali utilizzate.
Uno degli obiettivi fondamentali del corso è fornire agli studenti le competenze di base per progettare un oggetto per la tavola, coerente con un’estetica contemporanea e con un approccio alla produzione industriale. Sarà dato ampio spazio all’analisi delle tendenze attuali e delle produzioni contemporanee delle aziende che hanno maggiormente influenzato il settore del design per la tavola, studiando linguaggi estetici, materiali innovativi e strategie progettuali adottate dai principali brand internazionali..
Gli studenti acquisiranno una comprensione solida del processo progettuale, dalla ricerca alla realizzazione del prototipo, sviluppando un metodo di lavoro adatto a future esperienze professionali nel campo del product e furniture design..
Contenuti del corso
Il corso affronterà in modo sistematico il tema “Arte della Tavola Contemporanea”, con lezioni teoriche, laboratori progettuali e momenti di revisione collettiva.
Nella fase iniziale, gli studenti studieranno esempi di design contemporaneo per la tavola, attraverso riviste specializzate, siti di settore e analisi di casi studio. Seguirà una fase di ricerca e progettazione in cui ogni studente lavorerà individualmente a una collezione di oggetti per la tavola (piatto, centrotavola, vassoio, portacandele ecc.), con l’obiettivo di creare una collezione coerente e minimale.
Il percorso prevederà: ricerca di mercato, analisi dei trend, definizione di moodboard comuni, sviluppo di bozzetti, modelli 3D e prototipi fisici. Particolare attenzione sarà dedicata all’uso di tecnologie innovative, materiali sostenibili e processi produttivi contemporanei.
I punti principali del corso includeranno:
• Presentazione del tema “Un’Arte della Tavola Contemporanea”
• Analisi di casi studio e realtà aziendali del settore
• Tecniche di ricerca di mercato e analisi dei prodotti esistenti
• Creazione di moodboard ispirazionali per definire linguaggio estetico e palette colori
• Studio delle tendenze e degli stili nel design della tavola
• Sviluppo di bozzetti e schizzi progettuali
• Modellazione 3D e sviluppo di prototipi in scala 1:1
• Tecniche di prototipazione rapida (stampa 3D, taglio laser, modelli artigianali)
• Presentazione grafica e storytelling del progetto
• Preparazione della mostra finale “Arte della Tavola Contemporanea”
Esercitazioni e verifiche
Non sono previste esercitazioni o verifiche in itinere.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
L’esame finale sarà strutturato come una mostra-installazione collettiva intitolata “Arte della Tavola Contemporanea”, che permetterà di presentare i progetti realizzati dagli studenti come un’unica collezione coerente.
Ogni partecipante dovrà presentare:
1. Bozzetti e modellini di studio
• Schizzi e modelli preliminari che documentano la fase di ricerca e sviluppo dell’idea.
2. Prototipo in scala 1:1
• Un modello fisico dell’oggetto progettato, realizzato con materiali coerenti al concept.
3. Presentazione in formato PDF
• Analisi di mercato e del tema progettuale
• Moodboard visivi e concept design
• Render e immagini fotografiche del prototipo finale
• Schede tecniche del prodotto con materiali e dimensioni
La mostra offrirà un’occasione per confrontare approcci differenti all’interno di un linguaggio estetico condiviso.
Criteri e modalità di valutazione
La valutazione finale terrà conto di molteplici parametri: - qualità dell’analisi - qualità della presentazione grafica e della sua esposizione - originaità del prodotto presentato - qualità delle immagini descrittive e dei modelli di studio - partecipazione durante le lezioni e le revisioni
Bibliografia
Gilberto Corretti / Lezioni di design, note in margine / Alinea editrice, 2006
Confartigianato Marca Trevigiana, Zanetti / Tecnica e arte della tappezzeria, 2006
Giovanni e Chiara Renzi / Curve e biondi riccioli Viennesi / Silvana Editoriale, 2000
Germano Celant / Cucine & Ultracorpi / Electa, 2015
Bruno Munari / Supplemento al dizionario italiano / Corrani Editore, 1963
Donald A. Norman / Emotional design / Apogeo, 2004
Domitilla Dardi e Vanni Pasca / Manuale di storia del design / Silvana Editoriale, 2019
Rob Thompson / Il manuale per il design dei prodotti industriali / Zanichelli, 2012
Antonio Armillotta / Produzione per il design industriale / Francoangeli, 2021
Si consiglia di consultare periodicamente le principali riviste di settore (Living, Elle Decor, Milk )