Storia e cultura del design
Prof.ssa Chiara Rubessi (chiara.rubessi@...)
                Diploma accademico di I Livello in Design
                (AA: 2025-2026)
            
            
                Settore artistico-disciplinare: ISSC/01
            
            
                CFA: 4
            
            
                Anno: 2 - Primo semestre
            
            
                Ore settimanali: 4
            
        Obiettivi formativi
Il corso propone un percorso formativo volto ad approfondire le fasi più significative della storia e della cultura del design, con particolare attenzione alla relazione tra cultura del progetto, sviluppo tecnologico, produzione industriale, estetica e mutamenti sociali ed economici. Verranno inoltre analizzate esperienze che, in diversi momenti storici, si sono poste in contrasto con la produzione industriale, intraprendendo percorsi critici e sperimentali che risultano fondamentali per comprendere l’evoluzione della cultura del progetto.
L’obiettivo è offrire agli studenti e alle studentesse un ampio ventaglio di conoscenze, volto a sviluppare capacità critiche e analitiche indispensabili e propedeutiche all’attività progettuale.
            Contenuti del corso
Le lezioni offriranno un ampio panorama sull’evoluzione e sullo sviluppo del design moderno, attraverso un percorso che individua momenti, luoghi, movimenti e personalità fondamentali, con l’obiettivo di fornire una solida padronanza teorica della disciplina, necessaria e propedeutica alla successiva fase progettuale.
Il corso si articola in lezioni tematiche e monografiche dedicate alle principali trasformazioni del progetto e ad alcune figure esemplari della cultura del design, con l’intento di analizzare e riconoscere la varietà delle soluzioni progettuali emerse nel tempo.
Il percorso prende avvio dalla metà dell’Ottocento e giunge fino agli orizzonti del postmoderno, ripercorrendo tanto le sperimentazioni innovative quanto la valorizzazione dei processi artigianali e dei materiali tradizionali. Particolare attenzione sarà riservata ai momenti di svolta, in cui l’evoluzione del design si è intrecciata con i cambiamenti tecnologici, sociali ed estetici. Il corso prevede inoltre un’uscita didattica presso musei e/o archivi, volta a integrare l’apprendimento teorico con l’esperienza diretta dei prodotti, dei materiali e dei contesti espositivi. Questa attività permetterà di consolidare le conoscenze acquisite e di stimolare una riflessione critica sul ruolo del design nella società contemporanea.
In questo modo, il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse una solida competenza storica e culturale, utile a sviluppare una maggiore consapevolezza critica del presente alla luce del passato.
            Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
La verifica dell’apprendimento critico-storico e teorico avverrà attraverso la progettazione di un elaborato di ricerca da presentare in sede di esame. Gli studenti e le studentesse scelgono e concordano con la docente un tema da sviluppare singolarmente o in gruppo (max 2). Requisito base: conoscenza completa degli argomenti trattati durante le lezioni.
            Criteri e modalità di valutazione
Lo studente e la studentessa:
_presentano un elaborato (grafico, impaginato e/o scritto) di qualità, pertinente all’argomento scelto e caratterizzato da originalità nello sviluppo;
_conoscono e comprendono i fenomeni culturali, storici, estetici e di diffusione del gusto, nonché il loro impatto sulla pratica progettuale;
_sanno individuare elementi di significato in relazione a specifici contesti di riferimento;
_sono in grado di analizzare in maniera autonoma e critica tali contesti;
_possiedono gli strumenti per orientarsi nell’approfondimento critico di argomenti specifici;
_si esprimono con chiarezza, precisione e coerenza espositiva.
            Bibliografia
Sono indicati in bibliografia testi e articoli che permetteranno di orientarsi tra i temi trattati durante il corso. Ulteriori testi e articoli specifici saranno forniti nel corso delle lezioni.
Manuali di riferimento:
>Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di storia del design, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2019.
>Renato De Fusco, Storia del design, Bari, Laterza, 2009.
>D’Amato Gabriella, Storia del design. Dal Novecento al terzo millennio. Pearson Italia, Milano, Torino 2020.
>Bernhard E. Burdek, Design, storia, teoria e pratica del design del prodotto, ISIA, Gangemi Editore, 2008.
Testi complementari:
> Andrea Branzi, Introduzione al design italiano. Una modernità incompleta, Milano, Baldini e Castoldi, 2015.
> Lev Manovich, L’estetica dell’intelligenza artificiale, Luca Sossella, 2020.
> Gillo Dorfles, Introduzione al disegno industriale. Linguaggio e storia della produzione di serie, Torino, Einaudi, 2001.
> Renato De Fusco, Filosofia del design, Torino, Einaudi, 2012.
> Thomas Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Milano, Tascabile Feltrinelli, 2013.
> Bruno Munari, Fantasia, Bari, Economica Laterza, 2017.
> Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Bari, Economica Laterza, 2017.
> Norman Potter, Cos’è un designer, Torino, Codice Edizioni, 2010.
> Alberto Bassi, Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso, Bologna , Il Mulino, 2017.
> Enzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo. Sessant’anni di idee e progetti per difendere un sogno, Mondadori, Milano, 2011.
> Siegfried Giedion, L’era della meccanizzazione, Milano, Feltrinelli, 1967.
> Friedrich Klemm, Storia della Tecnica. Dall’antica Grecia al primo Novecento, Odoya, Bologna 2014.
> Keller Easterling, Medium Design. Riprogettare il mondo, Roma, Treccani, 2021.
> Ezio Manzini, Politiche del quotidiano. Progetti di vita che cambiano il mondo 2018, Edizioni di Comunità, Milano.
> Ezio Manzini, Carlo Vezzoli, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, 2007.
> Donald A. Norman, Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana, Apogeo, 2007.
> Vanni Codeluppi, Storia della pubblicità italiana, Carocci, 2013.
> Victor Papanek, Design per il mondo reale. Ecologia umana e cambiamento sociale Quodlibet, 2002.
> Dario Scodeller, Design spontaneo. Tracce di progettualità diffusa, Corraini, 2017.
> Jean Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani, 2003.
> Anni Albers, Sul design, Milano, Johan & Levi, 2023.
> Anty Pansera, Bauhaus al femminile, Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2021.
> Andrea Branzi, Gli oggetti come pensiero dell’Universo, in “Modo” n. 94, novembre 1986.
> Emanuele Quinz, Contro l’oggetto Conversazioni sul design, Roma/Macerata, Quodlibet, 2020.