Inglese
Prof.ssa Danqing Zhou (danqing.zhou@...)
Diploma accademico di I Livello in Design
(AA: 2025-2026)
Settore artistico-disciplinare: ISSE/02
CFA: 3
Anno: A scelta - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Questo curriculum è progettato per studenti di corsi di laurea triennale in arte e design, concentrandosi sui livelli Cambridge English A (A1/A2) e B (B1/B2). Il programma enfatizza le competenze linguistiche pratiche per contesti accademici, creativi e professionali nel campo di disegno industriale, garantendo agli studenti la capacità di comunicare efficacemente in inglese nel loro campo di studi e in contesti internazionali.
Struttura del programma
All'inizio del corso, gli studenti discuteranno insieme all'insegnante per adattare il programma alle esigenze più favorevoli degli studenti. Gli studenti saranno valutati ad inizio corso e suddivisi in tre livelli (1, 2, 3). Livello 1: deve seguire tutto il corso. Livello 2: deve frequentare almeno il 60% delle lezioni e può chiedere di sostenere l'esame nella sessione invernale o estiva. Si consiglia agli studenti di livello 1 di sostenere l'esame in estate. Gli studenti di livello 3 sono esentati dal seguire il corso e possono presentarsi direttamente all’esame con gli elaborati. Ci saranno 4 lezioni online, non in presenza. Le date delle quattro lezioni online saranno comunicate agli studenti con due settimane di anticipo.
Contenuti del corso
Componenti del Curriculum di Base
1. Integrazione delle competenze linguistiche
• Grammatica inglese di base (Level A, B1, B2)
Il corso utilizza il libro "Essential grammar in use’ Raymond Murphy, Cambridge University Press. Aree grammaticali: Present (perfect) and past, future, Modals (can, may, should, must, if), Questions and auxiliary verbs, Articles and nouns, Pronouns and determiners, Relative clauses, Adjectives and adverbs, Conjunctions and prepositions, e Phrasal verbs. La grammatica verrà presentata in base al livello degli studenti e alle loro esigenze.
• Lettura: (esempio) Testi d'arte, recensioni di mostre, biografie di artisti
• Scritto: (esempio) Descrizioni di opere d'arte, email, proposte di progetto, dichiarazioni d'artista, CV, resume
• Ascolto: (esempio) Lezioni frontali, interviste ad artisti, audioguide di mostre, critiche
• Parole orali: (esempio) Presentazioni, discussioni di gruppo, critiche, networking
2. Contenuti specifici dell'arte/Design
• Vocabolario artistico: Materiali, tecniche, stili, periodi e movimenti
• Linguaggio della critica d'arte: Esprimere opinioni, descrivere opere, dare/ricevere feedback
.
• Attività basate su progetti: Preparare e presentare un portfolio, scrivere una dichiarazione d'artista, simulare visite in galleria e partecipare a simulazioni di critica
Metodologia
• Apprendimento basato su progetti: Ogni modulo culmina in un progetto pratico (ad esempio, simulazione di una mostra, presentazione di un artista)
• Materiali autentici: Utilizzo di testi, video e opere d'arte tratti dal mondo reale
• Attività collaborative: Critiche di gruppo, discussioni e feedback tra pari
• Lavoro sul campo: Visite a gallerie/musei locali (di persona o virtuali), con attività linguistiche di follow-up
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
Il livello di inglese viene valutato tramite due elaborati. Il primo è un'autobiografia scritta e presentata a memoria. La seconda parte consisterebbe in una presentazione sui propri interessi. La seconda parte consiste nel materiale preparato (es.: Cover Letter, progetto attuale nel campo del design, simulazione di una mostra, presentazione di un artista, ecc.).
Criteri e modalità di valutazione
Il livello di inglese viene valutato tramite due elaborati. Il primo è un'autobiografia scritta e presentata a memoria. Questa parte corrisponderà al 50% del punteggio totale. La seconda parte consisterebbe in una presentazione sui propri interessi. La seconda parte consiste nel materiale preparato (es.: Cover Letter, progetto attuale nel campo del design, simulazione di una mostra, presentazione di un artista, ecc.). La seconda parte corrisponderà al 50% del punteggio totale.
Bibliografia
1. "Essential grammar in use" Raymond Murphy, Cambridge University Press “Grammar in Use" Raymond Murphy, 5th edition.
2. Cambridge English Website: https://www.cambridgeenglish.org
3. https://www.bbc.co.uk/ideas/videos/ https://lyricstraining.com/en https://www.ted.com/
4. https://learnenglish.britishcouncil.org/grammar/intermediate-to-upper-inter mediate https://www.bbc.co.uk/learningenglish/
5. Wallpaper magazine https://www.wallpaper.com