Ingegnerizzazione integrata e digitale del prodotto​

Prof. Simone Paternich (simone.paternich@...)

Diploma accademico di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi (AA: 2025-2026)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/04
CFA: 10
Anno: 2 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze ed i metodi fondamentali per selezionare materiali, processi e piattaforme tecnologiche per lʼingegnerizzazione di un progetto.​ Il corso intende dare gli strumenti per estendere lo spazio di ricerca e progettazione includendovi la fase di ingegnerizzazione.

Contenuti del corso

Il corso prevede una prima parte di lezioni teoriche e una seconda in cui le nozioni acquisite nel corso della prima parte verranno verificate e discusse applicandole nello sviluppo dei progetti identificati nel corso del primo semestre. Sono previste sessioni di approfondimento attraverso l ́intervento di aziende e specialisti esterni oltre a visite presso laboratori e realtà produttive. Verranno illustrate le conoscenze tecnico-scientifiche e le metodiche dellʼingegnerizzazione dei prodotti industriali, i metodi per valutare impatto e sostenibilità economica e ambientale delle possibili scelte. Particolare attenzione verrà data alle tecnologie digitali, alle piattaforme hardware e software capaci di rendere il prodotto nodo di un ecosistema di oggetti interconnessi. Verranno analizzati gli aspetti relativi alla sicurezza dell ́utente, comfort delle interfacce. Verranno illustrati i metodi per la selezione e la definizione dei codici CMF (colore, materiale, finitura) con approfondimenti sulla fisiologia della visione e dei metodi di codifica del colore nei diversi settori industriali. La natura e la fisica dei materiali e i processi di produzione di questi ultimi verranno approfonditi nelle diverse scale, chimica, nano e meso scala. In particolare verrà analizzato come i processi produttivi additivi rendono la meso scala spazio di design industriale. Attraverso la selezione dei materiali e dei processi, verranno analizzate le metodiche per la progettazione delle prestazioni “sensoriali” dei prodotti industriali. Verranno illustrati i metodi della prototipazione virtuale, tra queste in particolare i processi di simulazione numerica delle condizioni fisiche a cui un prodotto può essere esposto in fase di produzione o in fase d’uso.​

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Lʼesame prevede la redazione di una relazione in cui si motivano scelte tecnologiche in merito a materiali, processi produttivi e piattaforme digitali impiegate nellʼindustrializzazione del prodotto oggetto del tema selezionato nel corso del primo semestre.​ Le scelte proposte dovranno tener conto di fattori tecnici, di mercato ed ambientali (ciclo di vita) e fare unʼattenta valutazione dei tempi di sviluppo e industrializzazione (time to market) del prodotto tenendo presente il livello di maturazione delle tecnologie digitali e non, scelte.

Criteri e modalità di valutazione

La valutazione dellʼesercitazione finale concorrerà alla composizione del voto per il 70%, il restante 30% verrà determinato dalla valutazione della partecipazione durante lʼanno. Ai fini della valutazione dellʼesercitazione concorrono i seguenti parametri:​ - Qualità ed estensione della ricerca;​ - Coerenza delle formule tecnologiche proposte, processi produttivi proposti ed equilibrio tra le risorse ambientali, tecniche e finanziarie previste;​ - Qualità, sintesi ed efficacia della presentazione.

Bibliografia

Bibliografia consigliata:​ Michael F. Ashby​ MATERIALS AND THE EVIRONMENT: Eco-informed Material Choice D.R.H. Jones e Michael F. Ashby ENGINEERING MATERIALS: An Introduction to Properties, Applications and Design Michael F. Ashby​ MATERIALS SELECTION IN MECHANICAL DESIGN W. Chan Kim, Renée Mauborgne​ STRATEGIA OCEANO BLU​ Vincere senza competere​ ​ Roberto Siagri​ LA SERVITIZZAZIONE​ Dal prodotto al servizio. Per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita​ ​ David Orban​ QUALCOSA DI NUOVO?​ L'intelligenza artificiale e noi: un'epoca in cui "niente di nuovo sotto il sole" non è più vero​ ​ Podcast​ David Orban​ QUALE È LA DOMANDA​ Liliana Becerra​ CMF DESIGN: The fundamental principles of colour, material and finish design Fiona McLachlan​ ARCHITECTURAL COLOUR, in the professional palette Isabella Romanello​ IL COLORE: espressione e funzione Andrea Frova​ LUCE COLORE E VISIONE, perchè si vede ciò che si vede Paola Bressan​ IL COLORE DELLA LUNA, come vediamo e perchè Gaetano Kanizsa​ LA VISIONE DALL'INTERNO, arte e cervello Gianni Maimeri​ IL COLORE PERFETTO, viaggi, incontri e racconti dal nostro immaginario cromatico Alberto Boatto​ DI TUTTI I COLORI, da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna Philippe Ball​ COLORE, una biografia. Tra arte, storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore Durante il corso verranno indicati ulteriori testi e condivise dispense specifiche.