Ingegnerizzazione integrata e digitale del prodotto
Prof. Simone Paternich (simone.paternich@...)
Diploma accademico di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi
(AA: 2025-2026)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/04
CFA: 10
Anno: 2 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le conoscenze ed i metodi fondamentali per selezionare materiali, processi e piattaforme tecnologiche per lʼingegnerizzazione di un progetto.
Il corso intende dare gli strumenti per estendere lo spazio di ricerca e progettazione includendovi la fase di ingegnerizzazione.
Contenuti del corso
Il corso prevede una prima parte di lezioni teoriche e una seconda in cui le nozioni acquisite nel corso della prima parte verranno verificate e discusse applicandole nello sviluppo dei progetti identificati nel corso del primo semestre.
Sono previste sessioni di approfondimento attraverso l ́intervento di aziende e specialisti esterni oltre a visite presso laboratori e realtà produttive.
Verranno illustrate le conoscenze tecnico-scientifiche e le metodiche dellʼingegnerizzazione dei prodotti industriali, i metodi per valutare impatto e sostenibilità economica e ambientale delle possibili scelte. Particolare attenzione verrà data alle tecnologie digitali, alle piattaforme hardware e software capaci di rendere il prodotto nodo di un ecosistema di oggetti interconnessi. Verranno analizzati gli aspetti relativi alla sicurezza dell ́utente, comfort delle interfacce.
Verranno illustrati i metodi per la selezione e la definizione dei codici CMF (colore, materiale, finitura) con approfondimenti sulla fisiologia della visione e dei metodi di codifica del colore nei diversi settori industriali.
La natura e la fisica dei materiali e i processi di produzione di questi ultimi verranno approfonditi nelle diverse scale, chimica, nano e meso scala. In particolare verrà analizzato
come i processi produttivi additivi rendono la meso scala spazio di design industriale.
Attraverso la selezione dei materiali e dei processi, verranno analizzate le metodiche per la progettazione delle prestazioni “sensoriali” dei prodotti industriali.
Verranno illustrati i metodi della prototipazione virtuale, tra queste in particolare i processi di simulazione numerica delle condizioni fisiche a cui un prodotto può essere esposto in fase di produzione o in fase d’uso.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
Lʼesame prevede la redazione di una relazione in cui si motivano scelte tecnologiche in merito a materiali, processi produttivi e piattaforme digitali impiegate nellʼindustrializzazione
del prodotto oggetto del tema selezionato nel corso del primo semestre.
Le scelte proposte dovranno tener conto di fattori tecnici, di mercato ed ambientali (ciclo di vita) e fare unʼattenta valutazione dei tempi di sviluppo e industrializzazione (time to market) del prodotto tenendo presente il livello di maturazione delle tecnologie digitali e non, scelte.
Criteri e modalità di valutazione
La valutazione dellʼesercitazione finale concorrerà alla composizione del voto per il 70%, il restante 30% verrà determinato dalla valutazione della partecipazione durante lʼanno.
Ai fini della valutazione dellʼesercitazione concorrono i seguenti parametri:
- Qualità ed estensione della ricerca;
- Coerenza delle formule tecnologiche proposte, processi produttivi proposti ed equilibrio tra le risorse ambientali, tecniche e finanziarie previste;
- Qualità, sintesi ed efficacia della presentazione.
Bibliografia
Bibliografia consigliata:
Michael F. Ashby
MATERIALS AND THE EVIRONMENT: Eco-informed Material Choice D.R.H. Jones e
Michael F. Ashby
ENGINEERING MATERIALS: An Introduction to Properties, Applications and Design
Michael F. Ashby
MATERIALS SELECTION IN MECHANICAL DESIGN
W. Chan Kim, Renée Mauborgne
STRATEGIA OCEANO BLU
Vincere senza competere
Roberto Siagri
LA SERVITIZZAZIONE
Dal prodotto al servizio. Per un futuro sostenibile senza limiti alla crescita
David Orban
QUALCOSA DI NUOVO?
L'intelligenza artificiale e noi: un'epoca in cui "niente di nuovo sotto il sole" non è più vero
Podcast
David Orban
QUALE È LA DOMANDA
Liliana Becerra
CMF DESIGN: The fundamental principles of colour, material and finish design
Fiona McLachlan
ARCHITECTURAL COLOUR, in the professional palette
Isabella Romanello
IL COLORE: espressione e funzione
Andrea Frova
LUCE COLORE E VISIONE, perchè si vede ciò che si vede
Paola Bressan
IL COLORE DELLA LUNA, come vediamo e perchè
Gaetano Kanizsa
LA VISIONE DALL'INTERNO, arte e cervello
Gianni Maimeri
IL COLORE PERFETTO, viaggi, incontri e racconti dal nostro immaginario cromatico
Alberto Boatto
DI TUTTI I COLORI, da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna
Philippe Ball
COLORE, una biografia. Tra arte, storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore
Durante il corso verranno indicati ulteriori testi e condivise dispense specifiche.