Economia

Prof. Marco Tognetti (marco.tognetti@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISSE/01
CFA: 8
Anno: 3 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso intende trasferire i principi base delle scienze economiche attraverso i concetti di base di micro e macroeconomia, domanda e offerta, funzionamento dei mercati, teoria della scelta dei consumatori e rudimenti di teoria dei giochi. Con queste basi, il corso evolve verso l'economia di stampo più aziendale, intendendo affrontare le nozioni necessarie per affrontare il passaggio dalla creazione di un'idea alla verifica dei fondamenti per trasformarla in proposta sul mercato (business model, business plan, distinta base, processi e procedure di organizzazione d'impresa). Una particolare attenzione verrà posta al rapporto tra scelte micro e fenomeni macro, nella comprensione di quanto le scelte individuale siano da un lato influenza ma dall'altro possono influenzare dinamiche più alte e globali.

Contenuti del corso

Il corso mira a fornire una preparazione di base sia teorico-metodologica che tecnica su aspetti specifici della Micro/Macro Economia e della gestione aziendale nella prospettiva della Sostenibilità e dell’Innovazione con particolare riferimento ai modelli di business ed alla redazione del Business Plan. I contenuti del corso sono suddivisi in tre Moduli di cui davvero due teorici e uno di sperimentazione. Modulo I – Fondamenti di Micro e Macroeconomia: i Modelli Economici; le funzioni di Domanda e Offerta; Elasticita’ della domanda e dell’offerta; Costi e Fattori di produzione; Concorrenza Perfetta e curva di Offerta; il Monopolio; Oligopolio e Concorrenza Monopolistica; PIL, Debito, Disoccupazione e IPC; Crescita Economica di Lungo periodo; Domanda e Offerta aggregata. Modulo II – La Gestione Strategica: Sistema Impresa e l’ambiente competitivo; Le risorse e le competenze distintive; La gestione Strategica ed il vantaggio competitivo; Il Business Model; Il Business Plan; Le strategie di Crescita; La Pianificazione Strategica; Il Ciclo di Vita del Prodotto; L'innovazione tecnologica e i modelli di innovazione; Modulo III – Sperimentazione progettuale

Esercitazioni e verifiche

E' prevista la realizzazione di un test intermedio scritto sui contenuti teorici del primo modulo

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

L'esame consiste nella presentazione in gruppi del lavoro di sperimentazione

Criteri e modalità di valutazione

La valutazione finale comprenderà i risultati dei test intermedi, la partecipazione in classe e la qualità dell'elaborato finale a dimostrazione di aver acquisito padronanza dei concetti esposti durante il corso

Bibliografia

Letture consigliate: Bellanca, Le possibilità del futuro. Economia Politica dell'Immaginario, ed. Rosenberg&Sellier 2018 Krugman, Wells, Olney: “L’essenziale di Economia”, 3° Edizione, Zanichelli, 2018 (capp. 1-2-3-5-6- 7-8-9-12-13-14-15-16 Osterwalder et al., "Business Model Generation: A Handbook for Visionaries. Game Changers and Challengers", 2010