Fashion Design
Veronica Bogao (veronica.bogao@...)
Diploma accademico di II Livello (ambedue gli indirizzi)
(AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/05
CFA: 8
Anno: A scelta - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Esplorare cosa è la MODA (soprattutto il ruolo del progettista al suo interno) ed a ripensarla in modo oggettivo, funzionale e coerente con i tempi in cui viviamo.
Il corso ha come obiettivo offrire agli studenti una metodologia basata sulla ricerca e l’analisi, utile ad ampliare la conoscenza sul Sistema Moda cosi come ad individuare problemi, soluzioni e scenari futuri.
Contenuti del corso
- La moda: quello che rappresenta vs quello che è.
Un percorso storico, sociologico, economico e culturale per capire le sue caratteristiche, la sua evoluzione e i suoi protagonisti.
- Il ciclo della moda: il processo creativo (silhouette, musa, De-construction, target, mercato, moodboards, etc.), le tendenze, il marketing e tutti i fattori che intervengono.
- Il ciclo del prodotto: i principali gruppi di prodotti, materiali, tecnica e processi produttivi.
- La fabbrica delle esperienze: strumenti e strategie di comunicazione. La moda come spettacolo: performance, mostra, installazione e sfilata.
Esercitazioni e verifiche
Sono previste esercitazioni in classe collegate ai contenuti. Verranno svolti 2 progetti.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
a) Book con le ricerca e le esercitazioni sviluppate e presentate durante il corso (versione digitale).
b) Progetto 1 e 2: attraverso lavoro individuali o in gruppo lo studente realizzerà lo studio di una situazione specifica che dovrà essere risolta con lo sviluppo di prodotti moda (abbigliamento, accessorio, evento, magazine, ecc.).
Criteri e modalità di valutazione
Durante i semestri lo studente dovrà svolgere delle ricerche e delle esercitazioni che insieme ai 2 progetti formeranno parte della valutazione del corso.
Bibliografia
Fashionpedia: the visual dictionary of fashion design: history, style, apparel, detail, accessories, textile, manufacturing, body, beauty, measurement, care- Fashionary, 2016
Shoe design: a handbook for footwear designers Fashionary, 2016
Bag design: a handbook for accessories designers / [edited by Mini Miss Mia & Penter Yip] Fashionary, 2016
Fashion design course: accessories, design practice and process for creating hats, bags, shoes and more / Jane Schaffer & Sue Saunders- Thames & Hudson, 2012
The fashion business manual: an illustrated guide to building a fashion brand Fashionary, 2018
The geographies of fashion: consumption, space, and value / Louise Crew
Bloomsbury Academic, 2017
Fashion at the edge: spectacle, modernity and deathliness / Caroline Evans
Yale University Press, 2007
Fashion and technology: a guide to materials and applications / Aneta Genova and Katherine Moriwaki Fairchild [Bloomsbury], 2016
Going global: the textile and apparel industry / Grace I. Kunz, Elena Karpova, Myrna B. Garner - Fairchild [Bloomsbury], 2016