Elementi di Informatica

Prof. Athos Boncompagni (athos.boncompagni@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/07
CFA: 4
Anno: 1 - Primo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in grado di padroneggiare la creazione digitale professionale di elementi vettoriali, creare fotoritocchi e fotomontaggi di base e un’impaginazione degli stessi in un contesto creativo che rispecchia la realtà professionale. Un corso di fondazione di tutte le tecniche principali sulle quali si potrà poi costruire successivi indirizzi: fotoritocco e correzione colore, grafica stampa, grafica web, illustrazione digitale, montaggio e composizione. Lo studente avrà modo di apprendere le basi tecniche e pratiche del mondo della grafica, della prestampa e dell’impaginazione. Non tanto nelle particolarità specifiche dei vari software ma nelle loro funzionalità industry-standard. A questo fine gli insegnamenti di base verranno impartiti inizialmente sulla suite Affinity (Designer, Photo e Publisher) che rappresenta una suite di strumenti potenti e in grado di non pesare sull’economia di nessun studente o professionista. Oltre ai programmi Affinity affiancheremo la suite Adobe (de facto lo standard nel mondo professionale). La scelta di lavorare su programmi non standard ma ugualmente potenti mira al portare lo studente a focalizzarsi sulle funzioni e sulle tipologie di modifica più che sulla memorizzazione del singolo strumento/pannello e questo lo porterà a capire meglio cosa fare oltre che ad applicare lo stesso know-how su qualsiasi altro software in futuro. Oltre a questo esiste una motivazione etica: Adobe è attualmente la software house monopolista nel settore delle arti grafiche e insegnare il design è anche da sempre insegnare un modo diverso di vedere le cose e approcciarle. Insegnare progettazione è anche insegnare libertà e non assoggettamento sia ai pensieri dominanti sia agli strumenti di lavoro imposti dai pensieri dominanti. Focalizzando gli insegnamenti più sugli obiettivi che sugli strumenti per conseguire detti obiettivi. Dare agli studenti modo di cavarsela con strumenti agili, economici e non costrittivi li può rendere solo più liberi e più capaci di fronteggiare (e provocare) il cambiamento futuro.

Contenuti del corso

Verrà trattata un’introduzione alle metodiche principali del trattamento delle immagini oltre che ai principali flussi di lavoro come la gestione delle fonts e il formato file pdf. Lo studente verrà guidato tra le principali problematiche da affrontare e risolvere. Con particolare cura verranno affrontati gli argomenti fondamentali relativi alla risoluzione, profondità colore, differenze tra grafica bitmap e vettoriale e la gestione colore Adobe. Nel progresso delle lezioni verranno eseguiti più percorsi/progetti di lavoro che confluiranno successivamente in un unico impaginato dove verranno montati sia elementi raster che vettoriali al fine di ottenere una composizione tecnicamente ben eseguita in termini di luci, colori, pulizia dello scontorno e tutti gli altri requisiti che fanno di un immagine digitale un prodotto Industry standard oltre ad un racconto per immagini e testo. Nel dettaglio affronteremo una prima fase Propedeutica Dove lo studente prenderà confidenza con gli strumenti principali e verrà messo in grado di capire le fondamenta teoriche e i flussi di lavoro che concorrono al risultato finale. Una seconda fase Pratica Dove lo studente sarà in grado di eseguire la costruzione di una grafica secondo le proprie necessità, ritoccarla, impaginarla Una terza fase finalizzata alla prova di Esame Tenendo presente una sinergia che sarà costruita cercando il più possibile di unire l’insegnamento di questo corso con quello di Basic Design. In modo che gli studenti possano avere gli strumenti per realizzare le basi della progettazione che gli verranno impartite appunto nel corso di Basic Design. Cronologicamente le lezioni procederanno vertendo sulla parte vettoriale di creazione di forme, proseguirà nelle problematiche relative all’impaginazione e per ultimo verranno affrontate le problematiche relative al trattamento corretto di immagini raster.

Esercitazioni e verifiche

Durante il semestre si svolgeranno un minimo di due esercitazioni in concomitanza con quelle di Basic Design, al fine di dare agli studenti modo di eseguire esercizi in sinergia tra le due discipline.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Esattamente come visto nel corso dello svolgimento delle lezioni verranno date ai ragazzi delle immagini di lavoro da preparare, scontornare, ottimizzare e comporre in un impaginato secondo non solo il loro gusto ma una logica di comunicazione precisa al fine di comunicare un messaggio o uno stato d’animo o una situazione emotiva affine (in particolar modo) al mondo editoriale o pubblicitario.

Criteri e modalità di valutazione

Essenzialmente la buona capacità tecnica da un lato e uno sforzo creativo dall’altro al fine di realizzare una comunicazione efficace a partire dalle premesse di partenza.
Tra i due requisiti comunque la creatività avrà una maggiore considerazione.

Bibliografia

Affinity Designer Workbook, di Affinity Serif (https://affinity.serif.com/it/designer/workbook/) Affinity Photo Workbook, di Affinity Serif (https://affinity.serif.com/it/photo/workbook/) Affinity Publisher Workbook di Affinity Serif (https://affinity.serif.com/it/publisher/workbook/) Adobe Photoshop CC 2021 Classroom in a book. Di Andrew Faulkner e Conrad Chavez di Adobe Press Adobe Photoshop CC 2021 Classroom in a book. Di Brian Wood e Diego L. Rodriguez di Adobe Press Adobe InDesign 2020 release Classroom in a Book. Di Tina DeJarld e Kelly Kordes Anton di Adobe Press Design School: A Foundation Course for Graphic Designers Working in Print, Moving Image and Digital Media di David Dabuner, Thames & Hudson Il Graphic Design spiegato a tuo cugino, Antonio Filigno - Amazon press (shorturl.at/dkG68) Graphic Design: The New Basics. Ed. Inglese di Ellen Lupton (Autore), Jennifer Cole Phillips, Princeton Architectural Pr.