CAD

J. I. Anthony Lee (anthony.lee@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDR 03
CFA: 8
Anno: 2 - Secondo semestre
Ore settimanali: 8

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Obiettivo del Corso C.A.D. 2022/23, sarà quello di formare gli allievi ad una materia che è oramai andata oltre la sola rappresentazione grafica, ma che è diventata essa stessa progettazione. Originariamente utilizzata come supporto tecnologico al disegno, è rapidamente diventata parte integrante della progettazione stessa. Con gli alti livelli tecnologici e di interfaccia raggiunti , gli allievi devono poter affrontare il disegno, immaginando la forma già in maniera tridimensionale, ovviamente questo metodo richiede una buona preparazione base di disegno geometrico e di geometria descrittiva. La diversa formazione culturale delle nuove generazioni e il miglioramento delle applicazioni specifiche, hanno ampliato il campo d’azione del CAD e hanno favorito il suo collegamento con la realizzazione reale dell’oggetto in corso di progettazione. Questo corso, è fortemente compresso nei ristretti tempi di svolgimennto, a causa del calendario didattico, ma la scelta di alcuni Programmi CAD molto flessibili e adattati dal docente per uno svolgimento mirato alle specifiche ISIA, consente comunque allo studente di raggiungere quelle basi di conoscenza TECNICO-CULTURALE, che gli permetteranno di operare in ambito rappresentativo / progettuale e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici che supportano il disegno e la realizzazione dell’oggetto. In sostanza è molto importante l’impostazione complessiva del lavoro che si basa su un metodo sperimentato e consolidato negli anni in realtà didattiche diverse tra loro, ma sempre legate al design e alla progettazione. Educational goals The objective of the C.A.D. Course is to train the students in a subject that is not only Graphic and Design, but that is now itself Design. Originally created as technological support to drawings, CAD has quickly become an integral part of the design itself. It is important to not only teach this subject, but to also accustom students to think in a three-dimensional way, a rule that will allow them to be able to set the design with computer systems in the early stages. The different cultural education of the new generations and the improvement in specific applications, has expanded the scope of CAD and has favored its connection with traditional design and planning. With this course, highly compact in terms of time due to the calendar half-year, the students will achieve TECHNICAL AND CULTURAL knowledge, allowing them to operate in graphic design, making the best use of IT tools that support the design and all that it is meant to represent. Consequently, it is very important how the work is set up and in fact has been based over the years on a now consolidated and experienced method.

Contenuti del corso

Contenuti del corso  Progettare Design utilizzando sistemi CAD.  Panoramica di lavori eseguiti con le tecniche CAD piu’recenti e complete.  Metodologie progettuali.  Lo stato dell'arte.  Disegnare inventando e disegnare progettando. Dall'idea alla realizzazione CAD, dagli schizzi al prototipo CAM.  Riferimenti delle logiche usate nel CAD con la geometria applicata e quella descrittiva.  Disegno bidimensionale e le sue caratteristiche peculiari, creazione e modifica di linee, bordi, facce, punti.  Unità di misura. Quote e testi.  I Layers.  Le viste.  Uso delle primitive bidimensionale e tridimensionali e modifica di esse.  I piani di lavoro UCS.  Operazioni booleane semplici e complesse, estrusioni sulla normale o su percorso.  Esercitazione progettuale utilizzando le tecniche CAD.  Modellazione tridimensionale nurbs.  La stampa e il plottaggio.  Creazione di una superficie complessa partendo da una sezione o da un profilo aperto o chiuso: loft, sweep,skin.  Importare, salvare ed esportare, le varie tipologie di formati file per le varie possibilità di presentazione e per la prototipazione rapida.  Dal Cad al Cam, esercitazione di prototipazione, importando il File realizzato nell’esercitazione effettuata durante il Corso.  GENERALITÀ delle principali tecniche e logiche del rendering: pre-visualizzazione del progetto 3D con resa fotorealistica. Le luci naturali e quelle artificiali, differenze e implementazioni.  GENERALITÀ dei materiali, dal texture mapping allo shadow mapping, analisi dei fenomeni di riflessione e rifrazione, della trasparenza. Contents of the course  Overview of some work carried out with the newer CAD techniques.  Design Methodologies.  The state of the art.  Inventing and designing using drawings. From project concept to completion with CAD, from sketches to prototypes (CAM)  Reference to the logic used in CAD with the techniques of descriptive geometry.  Two-dimensional design and its unique characteristics, creating and editing lines, edges, faces, points.  Measurement units. Quotas and texts.  Layers  Views  Using primitives (two-dimensional and three-dimensional) and their editing.  The worktops UCS -Boolean operations, extrusions on normal or path.  Tutorial design using CAD techniques  Three-dimensional nurbs modelling.  Printing and plotting.  The creation of a complex surface from a section or with an open profile or closed profile: loft, sweep, skin.  Import, save and export, the various types of file formats, for the various possibilities of presentation and for rapid prototyping.  From Cad to Cam, exercise about prototyping, using files created in exercises performed during the course.  GENERALITY of the main techniques and operating logics about rendering: pre-viewing with 3D photorealistic rendering. Natural and artificial lights, differences and implementations. GENERALITY of materials, texture and shadow mapping, analysis of the phenomena of reflection, refraction and transparency.

Esercitazioni e verifiche

Esercitazioni Intermedie Durante lo svogimento del Corso verranno sostenute due esercitazioni con verifica: la prima servirà a valutare il livello di preparazione medio degli allievi per svolgere al meglio il corso; la seconda dovrà valutare il corretto raggiungimento della preparazione prevista dagli obbiettivi iniziali. Intermediate exercises During the course, two exercises with evaluation will be carried out. the first will serve to evaluate the average level of preparation of the students to carry out the course as best as possible; the second will have to evaluate the correct achievement of the preparation envisaged by the initial objectives.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Contenuti dell’esame Durante lo svolgimento del corso vengono effettuate due o tre esercitazioni in aula, ma il contenuto non è definibile a priori in quanto occorre valutare il livello complessivo del gruppo allievi oltre al Tema specifico che viene assegnato ogni anno Accademico. È importante sottolineare che queste attività, non avranno solo un aspetto didattico, ma saranno esse stesse parte integrante dell’esame finale. La particolarità della materia (CAD) e la brevità del tempo a disposizione per il Corso, costringe ad accelerare fortemente le attività didattiche e quindi l’attribuzione di valutazioni alle esercitazioni è uno stimolo immediato agli studenti che devono completare il programma in soli tre mesi. Negli ultimi anni si ricorre abitualmente alla collaborazione di esperti esterni alla scuola, generalmente ex allievi diplomati. Questo metodo serve a stimolare la ricerca e ad affrontare la situazione professionale reale, con le stesse conoscenze di partenza. Contents of the exam During the course, two or three exercises are carried out in the classroom, but the content cannot be defined before the first lesson, it is necessary to evaluate the overall level of the student group in addition to the specific theme that is assigned each academic year. It is important to emphasize that these activities will not only have a didactic aspect, but will be an integral part of the final exam. The particularity of the subject (CAD) and the shortness of the time available for the Course, forces us to strongly accelerate the teaching activities and therefore the attribution of assessments to the exercises is an immediate stimulus to students who have to complete the program in just three months. In recent years, the collaboration of experts from outside the school, generally alumni graduates, is habitually used. This method serves to stimulate research and to face the real professional situation, with the same starting knowledge.

Criteri e modalità di valutazione

Modalità e criteri di valutazione Il risultato dell’esame finale, tiene in considerazione i risultati ottenuti nelle esercitazioni durante il Corso e il lavoro conclusivo verrà presentato secondo le modalità classiche di presentazione di un progetto tradizionale coadiuvato dalle tecnologie informatiche (CAD). I risultati delle esercitazioni svolte durante il corso, si andranno a sommare a quello del risultato della prova finale, venendo a stabilire un voto complessivo, che sarà quello d’esame. Si sottolinea il valore percentuale dei risultati delle esercitazioni in quanto questi contribuiscono in maniera decisiva alla somma totale e questo è dovuto al fatto che avendo a disposizione solo tre mesi per svolgere un programma molto ampio, dobbiamo sfruttare al massimo ogni lezione sin dall’inizio del corso. Evaluation methods and criteria The result of the final exam takes into account the results obtained in the exercises during the course and the final work will be presented according to the classic presentation methods of a traditional project assisted by information technology (CAD). The results of the exercises carried out during the course will be added to that of the final test result, establishing an overall grade, which will be the exam grade. The percentage value of the results of the exercises is emphasized as these contribute in a manner decisive to the total sum and this is due to the fact that having only three months to carry out a very broad program, we must make the most of each lesson from the beginning of the course.

Bibliografia

Bibliografia  Architetture del mare, A. Lee e autori vari , ed-ALinea  Parole nel vuoto, (Words in a vacuum) Adolf Loos, ed. Adelphi  Il mondo delle proiezioni 1-2-3, (The world of projections) D.Nannoni, ed. Cappelli  Forma immagine disegno, (Shape image design) D.Nannoni, ed. Cappelli  La cultura del disegno, (The culture of design) A. Lee, ed. Cappelli  Il dedalo dell’immagine, (The maze of the image) ed- Alinea Dimensione design, (Dimension design) Lorenz, ed Angeli  La materia dell’invenzione, Ezio Manzini, ed. Arcadia Edizioni