Rendering
Prof. Roberto Politi (roberto.politi@...)
Diploma accademico di I Livello in Design
(AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDR/03
CFA: 4
Anno: 2 - Primo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Il corso di Rendering si propone di sviluppare negli studenti la padronanza del linguaggio grafico necessario ad analizzare e comunicare le caratteristiche strutturali, formali e tecnologiche di oggetti esistenti o in fase di progettazione.
Le esperienze grafiche proposte sono mirate all’uso di tecniche tradizionali per un’esplorazione veloce, ma di alta qualità espressiva e comunicativa delle diverse opzioni progettuali, anche in vista della di una migliore consapevolezza delle caratteristiche del progetto, da approfondire e definire tramite l'uso di strumenti informatici.
La didattica sarà in parte personalizzata in funzione della diversa provenienza formativa dei singoli studenti, e per stimolare in ognuno la ricerca di un proprio linguaggio grafico originale.
Contenuti del corso
Il corso prevede una breve fase introduttiva di lezioni frontali su alcuni aspetti teorici di base dell’espressione grafica con finalità progettuale.
La seconda fase, che impegna la quasi totalità del tempo, è dedicata soprattutto ad esercitazioni riguardanti la rappresentazione di oggetti esistenti o parzialmente riprogettati dagli studenti. Vengono privilegiate tecniche manuali “povere”, che consentano una esplorazione veloce delle caratteristiche dell’oggetto in esame, valorizzando la qualità del segno come elemento fondamentale per l’efficacia della comunicazione. Sono previste anche alcune lezioni con ausilio di audiovisivi per esaminare gli aspetti più significativi di elaborati grafici di progetto, di produzione professionale e didattica.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
L'esame finale prevede la verifica e la discussione sugli elaborati realizzati durante l'anno di corso. Gli studenti saranno invitati a evidenziare le relazioni tra le tecniche grafiche usate e le qualità comunicative dei loro elaborati, in funzione del processo progettuale.
Criteri e modalità di valutazione
La valutazione terrà conto del livello di acquisizione delle esperienze grafiche proposte durante le lezioni, della capacità di utilizzare i contributi delle diverse discipline della rappresentazione e della continuità d’impegno durante tutto l'arco del corso.
Bibliografia
Non sono previsti testi di riferimento.