Sociologia per il Design

Giacomo Bazzani (giacomo.bazzani@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISSU/01
CFA: 4
Anno: 2 - Secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla sociologia degli oggetti tecnici per fornire gli strumenti per comprendere le dinamiche sociali che influenzano il design e gli oggetti tecnici e come questi, a loro volta, possano essere attivatori di importanti processi di trasformazione sociale. Obiettivi specifici: 1. Analisi sociologica degli oggetti tecnici: Gli studenti acquisiranno una conoscenza dei concetti utilizzati nella sociologia degli oggetti tecnici. Attraverso lo studio di ricerche classiche e contemporanee, gli studenti apprenderanno a utilizzare il metodo sociologico per analizzare oggetti tecnici e i loro legami con la società. 2. Temi e problemi della sociologia degli oggetti tecnici: Gli studenti saranno introdotti ai principali temi e problemi di interesse della sociologia degli oggetti tecnici, come la costruzione di comunità, la cittadinanza e la delega morale. Sarà considerato anche il ruolo delle politiche di innovazione scientifica e tecnologica. 3. Il design nell'economia: Il corso esplorerà come gli oggetti tecnici influenzano il funzionamento dell'economia. Si prenderà in considerazione come gli oggetti tecnici possano plasmare teorie economiche e comportamenti sociali, con particolare attenzione allo studio della progettazione di spazi e oggetti per la costruzione di un mercato perfetto. 4. Laboratorio di preparazione del paper finale: Gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso all'analisi di un oggetto tecnico di loro scelta. Sarà richiesto di presentare un paper finale che dimostri la loro capacità di applicare concetti sociologici e metodi di analisi alla comprensione di oggetti tecnici specifici.

Contenuti del corso

I contenuti del corso "Sociologia per il Design" sono strutturati per fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le dinamiche sociali che influenzano il design e gli oggetti tecnici, nonché come questi possono essere attivatori di importanti processi di trasformazione sociale. Gli studenti esploreranno ricerche di sociologia degli oggetti tecnici e acquisiranno una comprensione del metodo sociologico per analizzare oggetti tecnici e i loro legami con la società. Contenuti del Corso: 1. Analisi Sociologica degli Oggetti Tecnici: • Concetti chiave nella sociologia degli oggetti tecnici. • Metodologia sociologica per analizzare gli oggetti tecnici e i loro legami con la società. • Studio di ricerche sul campo. 2. Temi e Problemi della Sociologia degli Oggetti Tecnici: • La costruzione di comunità, cittadinanza e la delega morale. • Ruolo delle politiche di innovazione scientifica e tecnologica. • Approfondimento dei principali temi d'interesse. 3. Il Design nell'Economia: • Influenza degli oggetti tecnici sul funzionamento dell’economia. • Impatto sull'elaborazione di teorie economiche e sui comportamenti sociali. • La progettazione di spazi e oggetti per la creazione di mercati perfetti. 4. Laboratorio di Preparazione del Paper Finale: • Applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi di un oggetto tecnico. • Preparazione di un paper finale dimostrativo dell'applicazione di concetti sociologici e metodi di analisi a oggetti tecnici specifici.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Per l’esame finale è richiesta la scrittura di un paper finale dimostrativo dell'applicazione di concetti sociologici e metodi di analisi a oggetti tecnici specifici. Gli studenti inviano al docente una cartella contenente le attività svolte durante il corso unitamente al paper elaborato per l’esame finale. Tali elaborati svolti durante il corso, così come la partecipazione in aula, contribuiscono alla valutazione finale. Nel corso dell’esame finale saranno discussi i contenuti del paper elaborato dallo studente e sarà verificata la conoscenza dei testi oggetto di studio presenti nella bibliografia.

Criteri e modalità di valutazione

Criteri di valutazione Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): - Conoscenza del lessico sociologico riguardante i temi oggetto di studio - Conoscenza dei concetti sociologici utilizzati e delle loro definizioni - Comprensione delle principali teorie sociologiche di spiegazione dei fenomeni sociali oggetti di studio Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicazione dei concetti e delle differenti teorie studiate per descrivere i fenomeni sociali oggetto di studio - Capacità di applicazione dei concetti e delle differenti teorie studiate per l'interpretazione dei fattori di contesto rilevanti per la comprensione dell’oggetto tecnico Autonomia di giudizio (making judgements): - Capacità di scegliere tra i concetti sociologici studiati quelli più utili per l'interpretazione dei fattori di contesto rilevanti per la comprensione dell’oggetto tecnico - Capacità di analizzare criticamente un saggio che applica i temi di studio all'analisi di un caso Abilità comunicative (communication skills): - Utilizzo di un lessico sociologico appropriato nell'analizzare un caso di studio

Bibliografia

1. Analisi sociologica di alcuni oggetti tecnici Vengono presentate alcune delle ricerche ormai classiche della sociologia degli oggetti tecnici attraverso le ricerche di Latour, de Laet, Mol e Akrich. Gli studenti saranno introdotti al linguaggio ed ai concetti utilizzati nella sociologia degli oggetti tecnici e, attraverso la discussione delle ricerche presentate, alla comprensione del metodo sociologico di analisi dell’oggetto tecnico. Bibliografia: - Akrich, M. (2006). La de-scrizione degli oggetti tecnici. In Il senso degli oggetti tecnici. Milano, pp. 53-80. - Akrich, M. e Latour, B. (2006). Vocabolario di semiotica dei concatenamenti di umani e non umani. In Il senso degli oggetti tecnici, pp. 407-414. - de Laet, M. e Mol, A. (2006). La Zimbabwe Bushpump. Meccanica di una tecnologia fluida. In Il senso degli oggetti tecnici, pp. 157-219. - Latour, B. (2006). Dove sono le masse mancanti? Sociologia di alcuni oggetti uso comune. In Mattozzi, A. (Ed.). Il senso degli oggetti tecnici. Milano: Meltemi Editore, pp. 81-124. Bibliografia per approfondimenti (facoltativi): - Bontempi, M. (2017). Reti di attanti. La concettualizzazione dell'agency e degli attori come effetti dei networks nell'Actor-Network Theory. Politica & Società, 6(1), 7-30. - Latour, B. (1991) Non siamo mai stati moderni, Milano: eleuthèra.Latour, B. (2013). An inquiry into modes of existence. Harvard University Press. - Manza, J., Arum, R., Haney, L., (2018). Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, 2/Ed., Pearson. - Mattozzi, A. (Ed.). (2006). Il senso degli oggetti tecnici. Milano: Meltemi Editore. 2. Temi e problemi della sociologia degli oggetti tecnici Vengono introdotti i principali metodi sviluppati dalla sociologia per l’analisi degli oggetti tecnici all’interno del quadro del recente sviluppo degli studi sociali della scienza e la tecnologia. Verrà inoltre considerato il ruolo svolto dalle politiche di innovazione scientifica e tecnologica. Bibliografia: - Magudda, P. Neresini, F. (2020). Gli studi sociali sulla scienza e la tecnologia. Il Mulino, capitoli 1.4, 1.5, 3, 4, 5, 6. 3. Il design dell’economia Un ambito specifico della sociologia degli oggetti tecnici studia il rapporto tra questi ed il funzionamento dell’economia. In particolare, grazie alle ricerche di Michel Callon si è affermato un ambito di studi dedicato alla capacità degli oggetti tecnici di performare le teorie economiche e influenzare i comportamenti sociali. Il modulo affronta il caso di studio della progettazione di spazi e oggetti per la costruzione di un mercato perfetto (Garcia-Parpet 2007). Bibliografia: - Garcia-Parpet, M. F. (2007). The social construction of a perfect market: The strawberry auction at Fontaines-en-Sologne. In MacKenzie, D., Muniesa, F., & Siu, L. (Eds.) Do economists make markets? Princeton University Press, pp. 20-53. Bibliografia per approfondimenti (facoltativi): - Bazzani, G. (2016). Theories in practices. Socio-technical agencements, performativity and economization between artistic practices and social research. Cambio, 6(11): 25-48. - Bazzani, G. (2020). When Money Changes Society. The Case of Sardex Money as Community. Wiesbaden: Springer VS, pp. 27-32; 43-56. - Bazzani, G. (2020). Money as a tool for collective action. Partecipazione e conflitto, 13(1), 438-461. - Bazzani, G. (2021). Digital Money for Sustainable Communities: The Sardex Case. In A. Maurer (ed.), Handbook of Economic Sociology for the 21st Century, pp. 237-251. - MacKenzie, D., Muniesa, F., & Siu, L. (Eds.) (2007). Do economists make markets? Princeton University Press.