Design Strategico e dei Sistemi
Prof. Mirko Tattarini (mirko.tattarini@...)
Diploma accademico di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi
(AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/03
CFA: 10
Anno: 2 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
Il corso si colloca nel solco della ridefinizione del profilo di Designer inteso come profilo complesso e strategico, capace di confrontarsi con expertise molteplici e verticali all’interno di un progetto unitario. A partire da curricula accademici di diversa estrazione sarà costruito un programma globale di interazione e sviluppo capace di mantenere le caratteristiche della formazione precedente insieme con l’orientamento agli interessi ed agli obiettivi individuali.
Contenuti del corso
Il corso affronta il tema della progettazione inteso nella complessità contemporanea e dentro le problematiche che scrivono la seconda storia del design. Il tal senso si attraversano quelle suggestioni di tipo teorico e tecnico che contribuiscono alla costituzione, alla conduzione ed alla valutazione di un progetto. Nello specifico il corso è costituito da lezioni di tipo storico, tecnico produttivo, tecnico digitale ed interpreta la cultura del progetto attraverso cinema e letteratura, sperimenta suggestioni quali IA, metaverso, fabbricazione digitale e sostenibilità contribuendo alla riflessione sulla coesistenza di contenuti immateriali e materiali nei singoli artefatti.
Tutto ciò all’interno di una possibile revisione della parabola della nostra relazione con gli oggetti, fondata su costrutti metastorici e sulla revisione del concetto di benessere in rapporto alle merci.
Il corso ha l’obiettivo di esporre i progetti, o una selezione di essi, al Fuori Salone 2024 o altra situazione/manifestazione di significativa visibilità insieme ad una selezione di altri progetti. Il programma di partecipazione al Fuorisalone verrà condotto in collaborazione con i corsi di Fashion Design, Tecniche di Scrittura per i Media, Design della Comunicazione.
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
L'esame consisterà nella presentazione del progetto in Milano, nell'insieme di tutti i contenuti presentati durante l'anno considerati mandato, nella presentazione di sintesi del progetto
Criteri e modalità di valutazione
Per la valutazione saranno seguiti i seguenti parametri: presenze, partecipazione, verifiche intermedie, qualità dei progetti finali, qualità delle presentazioni. L’esame consisterà in una presentazione estesa, verifica degli eventuali prototipi, discussione e verifica del percorso di progettazione strategica.
Bibliografia
“Solarpunk, Design ed estetica postindustriale”, 20, Eric Hunting, Future Fiction – Saggio
“Antifragile. Prosperare nel disordine”, 2021, Nassim Nicholas Taleb, Il Saggiatore – Saggio
“Fame di realtà”, 2010, David Shields, Fazi editore – Saggio
“Post Design”, 2019, Giorgio Bersano, Meltemi Linee - Saggio
“Gioco Mortale”, 2012, Neal Stephenson, Fanucci - Romanzo
“La forma del futuro”, 2006, Bruce Sterling – Saggio
“Manifesto del terzo paesaggio”, Gilles Clement – Saggio
“L’accademia dei sogni”, William Gibson, Mondadori 2004 – Romanzo
Selezione di articoli e brani tratti da altri testi e riviste.