Design Digitale Multimediale

Proff. Antonio Glessi e Federico Fortunato De Luca (antonio.glessi@...)

Diploma accademico di II Livello in Design della comunicazione e del prodotto digitale (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC / 04
CFA: 10
Anno: 2 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire una sensibilità progettuale e gli strumenti di base necessari alla progettazione di applicativi multimediali e servizi user friendly. Inoltre, il corso si pone come obiettivo quello di far confrontare lo studente con le attuali metodologie di lavoro più utilizzate, per questo motivo verranno introdotti specifici software e strumentazioni inerenti al settore trattato come la suite Figma.

Contenuti del corso

Il corso punta ad esplorare tutte le fasi di ricerca e le fasi progettuali legate alla creazione di un applicativo o di un servizio digitale, passando da una fase di studio teorico ad una più pratica che si concluderà con la realizzazione di un progetto personale o di gruppo. Le lezioni prevedono l'introduzione e l’approfondimento delle seguenti tematiche: Interaction design, Information architecture, User experience, User interface e Design system. La prima parte del corso sarà composta da lezioni frontali dove verranno introdotte le nuove tematiche attraverso definizioni e casi studio. La seconda parte del corso sarà incentrata sul concetto di “reverse engineering”, ovvero il metodo di analisi e scomposizione, che ci permette d’imparare e comprendere come siano stati progettati servizi complessi. In questa fase, gli studenti saranno chiamati attivamente a progettare - o meglio, riprogettare - uno strumento partendo da una sua versione già esistente (ad esempio il flowchart o il wireframe di applicazioni note ed usate comunemente). Per il corretto svolgimento di queste esercitazioni è prevista l’introduzione e la spiegazione della suite Figma. La terza parte del corso si concentrerà sulla realizzazione dell’elaborato finale d’esame: un applicativo digitale (mobile, tablet o desktop) realizzato basandosi su di un concept individuato dal docente. L’elaborato potrà essere realizzato in piccoli gruppi e vedrà gli studenti confrontarsi con tutti gli strumenti e le tematiche spiegate in precedenza.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

L’esame finale prevede la presentazione tramite pitch di 15 minuti degli elaborati realizzati durante l’anno accademico. I candidati dovranno quindi esporre il processo di creazione e progettazione del proprio servizio digitale, dettagliando gli step progettuali come architettura delle informazioni, user reserach, flowchart, wireframe, user interface etc.

Criteri e modalità di valutazione

Oltre al voto ottenuto dall'esercitazione finale presentata in sede di esame, verranno valutate la partecipazione in aula, la capacità progettuale, l’organizzazione e la gestione dei file di lavoro, la puntualità nella consegna e l'attitudine alla comunicazione e soluzione dei problemi in aula.

Bibliografia

Donald Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Editore Matteo di Pascale, Manuale di sopravvivenza per UX Designer, Hoepli Editore Debora Bottà, User Experience Design, Hoepli Editore Steve Krug, Don’t make me think, Tecniche Nuove Editore