Design della Comunicazione

Prof. Maurizio Galluzzo (maurizio.galluzzo@...)

Diploma accademico di II Livello in Design della comunicazione e del prodotto digitale (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/05
CFA: 10
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze nella vastissima disciplina della comunicazione, del design della comunicazione, dei sistemi di analisi delle conversazioni social e digitali. Una parte importante del corso è dedicata alla ricerca e alla sperimentazione.

Contenuti del corso

Il corso mira a fornire una preparazione teorica, metodologica e tecnica sul Design della Comunicazione attraverso lo studio dei seguenti argomenti: Fondamenti della comunicazione; Comunicazione digitale; Progettazione di un evento; Social media; Comunicare e conversare; Modelli di conversazione; Diritti sui contenuti; Licenze di distribuzione; Design delle emozioni; Concetto di dato, basi di dati, Big Data, formati, XML, SmartData teoria, formati; Graphic visualisation; Fenomeni, modelli matematici, modellazione e loro rappresentazione; UX, usabilità; Data Journalism; Comunicazione pubblicitaria; Comunicazione persuasiva; Elementi di Artificial Intelligence (AI) per il design, la comunicazioni e le arti.

Esercitazioni e verifiche

Durante tutto l'anno saranno presentate le elaborazioni svolte e non ci sono prove intermedie.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Gli elaborati finali saranno costituiti da artefatti (digitali o fisici) relativi alle esercitazioni che ogni studente può scegliere da un portfolio di alcune decine oppure proporre al docente una sua attività.

Criteri e modalità di valutazione

Per l’esame finale, ciascun candidato si presenterà con un voto in trentesimi, conteggiato sulla media delle esercitazioni svolte nel semestre. Tale voto verrà poi integrato con la valutazione (per gli aspetti di pertinenza del corso) del lavoro presentato. La commissione dovrà essere in grado di valutare in totale autonomia il candidato che dovrà fornire prova delle proprie competenze acquisite.

Bibliografia

Oltre il rumore, Antonio Pavolini, Informant Semiotica dei media – Le forme dell’esperienza, Ruggero Eugeni, Carocci Editore Sociologia della comunicazione, Carlo Grassi, Bruno Mondadori Teoria critica della comunicazione, Rocco Ronchi, Bruno Mondadori