Design Management e Marketing

Marco Tognetti (marco.tognetti@...)

Diploma accademico di II Livello (ambedue gli indirizzi) (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISSE/01
CFA: 5
Anno: 2 - Secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi teorici e pratici dei principali strumenti e tecniche di design strategico dell’innovazione: dalla valutazione della fattibilità fino alla loro proposizione di mercato e alle conseguenti dinamiche di marketing. Durante il corso, gli studenti imparano a: • Comprendere le dinamiche base dell’economia e più in particolare del concetto di “sistema” (ambientale, sociale, economico); • Pensare in modo creativo e critico sul ruolo strategico del design nelle aziende e nelle organizzazioni; • Strutturare il processo di innovazione di prodotti, servizi ed esperienze, dalla generazione delle 
idee fino al lancio al mercato; • Sviluppare gli strumenti base di interventi di marketing a sostegno del lancio di prodotti e servizi

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in due parti, non necessariamente ordinate cronologicamente. La prima parte mira a fornire gli elementi teorici e gli strumenti per la comprensione della dinamica innovativa e la trasformazione della creatività in progetto. Teoria: - Basi di microeconomia (D/O, Bioeconomia, Circolarità), - Strategia dell’innovazione (Curve di innovazione, tech push, market pull, design driven, Innovazione sociale, network science sharing economy) - Elementi base del marketing (posizionamento, psicologia del consumatore, relazione con l'ambiente competitivo) La seconda parte si svolge trasversalmente durante il corso in forma di teamwork a partire da progetti selezionati dagli studenti o sulla base di un brief proposto dal professore e mira a sperimentare l’ideazione di un nuovo prodotto/servizio, la realizzazione del business plan e di un elevator pitch per il lancio sul mercato.

Esercitazioni e verifiche

Nessuna prova intermedia

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

In sede d'esame è richiesta la presentazione del lavoro effettuato in team. Verrà inoltre fatta 1 domanda di tipo teorico per ogni studente.

Criteri e modalità di valutazione

Gli elementi di valutazione sono: - Chiarezza espositiva; - Coerenza logica delle componenti esposte del piano marketing o del business model presentato; - Autonomia nell’utilizzo dei concetti esposti in aula;

Bibliografia

R. Verganti, "Design Driven Innovation", Harvard Business School 2013 P. Sloane, "A guide to open innovation and crowdsurcing", Sloane 2011 A. Osterwalder, Y. Pigneur, "Business model generation", FAG 2012 E. Manzini, "Design, When Everybody Designs", The MIT Press 2015 C.Cantù, "Marketing Innovation", Franco Angeli 2022 La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone - di Seth Godin e S. Bertoncini - Sperling & Kupfer The Game, A. Baricco, Einaudi Editore, 2018 T. Jackson, “Prosperity without Growth”, 2009 e 2011