Design del prodotto

Prof. Luigi Trenti (luigi.trenti@...)

Diploma accademico di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/01
CFA: 10
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso di Design del Prodotto mira alla formazione di professionisti particolarmente richiesti all’interno di aziende design-oriented nazionali e internazionali e in grado di contribuire nella progettazione e gestione dell’intero ciclo di diffusione del brand fino al consumatore finale, attraverso un coordinamento creativo di progettazione prodotti e servizi, eventi, spazi espositivi e retail, modalità distributive.

Contenuti del corso

Il corso prevede una esperienza progettuale e alcuni contenuti teorici a complemento: 1. Presentazione azienda partner e assegnazione temi progettuali. 2. Visita al sito produttivo (se consentito). 3. Ricerca storica, benchmark/ricerca mercato, profilo azienda cliente, proposte progettuali. 4. Revisioni intermedie con l’azienda partner. 5. L’attività del designer. Cenni sulle problematiche relative al rapporto professionale 6. L’ADI storia e servizi per gli associati e i riconoscimenti internazionali per il design. 7. Le eccellenze produttive del territorio e il MuDeTo.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

1. Elaborazione di progetti dalle caratteristiche tipologiche, estetiche e funzionali innovative, da svolgersi su temi assegnati da un partner produttivo esterno. 2. Realizzazione di una pubblicazione finale dei progetti, basata sui quattro argomenti di cui al punto 3. precedente. 3. Realizzazione dei prototipi dei progetti (se consentito). 4. Le revisioni dei progetti saranno collettive e richiederanno il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti.

Criteri e modalità di valutazione

La presenza a lezione sarà registrata e i candidati potranno essere ammessi all’esame solo se rispetteranno il 70% di presenze a lezione. La valutazione finale sarà data dalla qualità dei progetti realizzati e partecipazione al corso.

Bibliografia