Tecniche di Modellazione Digitale e Modellistica

Prof. Andrea Moscardini (andrea.moscardini@...)

Diploma accademico di II Livello in Design del prodotto industriale e dei sistemi (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDR/03
CFA: 10
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica sulle varie tipologie di modelli e le tecniche di realizzazione tipiche dell' industrial design. Una particolare attenzione verrà posta all' utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e allo sviluppo e utilizzo di semplici modelli di studio a partire dalle prime fasi della progettazione. Verranno poi affrontati gli aspetti applicativi tipici della modellistica tradizionale: la conoscenza dei materiali, delle lavorazioni e delle finiture per arrivare alla realizzazione di modelli solidi e prototipi dimostrativi.

Contenuti del corso

- tipologie di modelli, settori di impiego - il rapporto fra progetto e prototipo, produzione industriale vs rapid prototyping - modellazione CAD per la produzione di modelli solidi - tecniche di rapid prototyping - laser cutting - fresatura CNC - scansione 3D e reverse engineering - realizzazione di stampi - termoformatura e laminazione di materiali compositi

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Le lezioni teoriche saranno la premessa per l’attività di laboratorio: gli studenti saranno chiamati a realizzare modelli proposti da loro o dal docente utilizzando le tecniche apprese durante il corso.

Criteri e modalità di valutazione

In sede di esame, la commissione valuterà la complessità degli elaborati, la corretta comprensione dei processi produttivi e la coerenza delle scelte effettuate nella realizzazione dei modelli presentati.

Bibliografia