Organizzazione e gestione della professione

Giulia Reali (giulia.reali@...)

Diploma accademico di II Livello (ambedue gli indirizzi) (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISSE 02
CFA: 4
Anno: 2 - Primo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso è strutturato per lavorare sulle competenze relative alla gestione e all’organizzazione dell’attività professionale del designer, collegandole alla generale caratterizzazione politico/economica, tecnologica, socio/culturale e relazionale del mondo del lavoro e ai complessivi aspetti di tipo legislativo, normativo e amministrativo. Vengono presi in esame tutti quegli strumenti che consentono una capacità di organizzazione e gestione di routine lavorative e relazioni professionali in ordine al rapporto con il cliente, al lavoro di gruppo, alle collaborazioni multidisciplinari nonché agli aspetti normativi che regolano la tutela della proprietà intellettuale. Per inquadrare l’attività professionale entro un contesto di riferimento internazionale, si considera essenziale la conoscenza della lingua inglese, come lingua di scambio. Le lezioni sono strutturate ed articolate frontalmente con il docente e con guests professionisti per descrivere ed illustrare i processi organizzativi ed operativi nel mondo del design del prodotto e della comunicazione. Attori e attanti che dialogano ognuno con un proprio linguaggio e codice convenzionalmente stabiliti ed accettati. Regole e modalità da conoscere e praticare. Per muoversi ed agire con disinvoltura, senza limiti dentro i confini. Il corso fornirà strumenti pratici e teorici utili per entrare con consapevolezza e conoscenza nel mondo del lavoro.


Contenuti del corso

Obiettivi ed opportunità del corso La professione del designer: aspetti pratici professionali e aspetti personali. Un approccio cross funzionale pragmatico. Copertura del Gap: l'esplosione delle decisioni da essere studenti a diventare professionisti. Gestione dei flussi produttivi: le relazioni designer/collaboratori/clienti/fornitori. Self swot e self brand essence. DESIGN THINKING > MODELS FOR STRATEGIC THINKING HOW TO IMPROVE MYSELF HOW TO IMPROVE OTHERS HOW TO UNDERSTAND MYSELF BETTER HOW TO UNDERSTAND OTHERS BETTER DESIGN MANAGEMENT > MODELS FOR STRATEGIC PROJECT DRAW YOUR PROCESSES FOCUS YOUR BUSINESS DEFINE YOUR STRATEGIES TAKE YOUR DECISIONS MAKING IDEAS HAPPEN > VISION & REALITY MODIFY YOUR ORGANIZATIONL HABITS ENGAGE BROADER COMMUNITY DEVELOP YOUR LEADERSHIP CAPABILITY MANAGE YOUR DAY-TO-DAY > MODELS FOR CREATIVE SPACE BUILD YOUR ROUTINE FIND YOUR FOCUS SHARPEN YOUR CREATIVE MIND MAXIMIZE YOUR POTENTIAL > MODELS FOR DESIGNER LIFE GROW YOUR EXPERTISE TAKE BOLD RISKS BUILD AN INCREDIBLE CAREER Un'introduzione al diritto della proprietà intellettuale. Design e designer oggi, come affrontare la professione? Designer: come ci cuciniamo nel mondo del lavoro IVA, Ritenuta d’acconto, notula o fattura. Contratti, forme di lavoro, forme societarie, fiscalità Il pensiero e la pratica imprenditoriale. Ridefinire i ruoli e le modalità operative nell’attività del Designer.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

Progetti speciali suddivisi a gruppi (gruppi misti tra studenti di comunicazione e studenti di prodotto) su un tema monografico del corso. Paper analitico/critico su uno dei testimonial/guest e dell’argomento trattato.

Criteri e modalità di valutazione

frequenza al corso; partecipazione attiva alle lezioni; esercitazioni in classe; qualità del progetto di gruppo; elaborazione di una tesina scritta; esposizione orale dell’esame


Bibliografia