Graphic Design

Prof. Marco E. Romano (marco.romano@...)

Diploma accademico di II Livello (ambedue gli indirizzi) (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/03
CFA: 8
Anno: A scelta - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Generazioni di designer, confrontandosi con il difficile compito di progettare l'identità visiva di un brand (sia esso un prodotto/servizio, un'istituzione o un'azienda), hanno seguito nella loro attività progettuale la regola dell'immagine coordinata, progettando un logotipo che sarebbe poi stato declinato su vari supporti in differenti contesti di utilizzo. Questo approccio, che resta comunque valido, è stato sempre di più messo in discussione nell'arco degli ultimi venti anni per via dei suoi limiti relativi alla durevolezza dei suoi effetti. Questo corso intende indagare sulla possibilità di progettare un'identità più duttile, in grado di reggere le sfide del tempo e di essere modificata in base alle esigenze che di volta in volta si presenteranno, senza smettere di essere riconoscibile.

Contenuti del corso

Il corso ha come tema quello della progettazione dell'identità visiva di un brand. L’articolazione del corso vedrà momenti di lezione frontale sulle tematiche del processo creativo, della ricerca, del logo design, della tipografia (con approfondimenti verticali sulla disciplina del type design e della progettazione di un carattere modulare), della narrazione grafica, dell’immagine fotografica e illustrata (attraverso una serie di esperienze che permetteranno allo studente di sviluppare un linguaggio illustrativo solido e coerente con le finalità che questo deve perseguire). Ci saranno inoltre momenti di presentazione e di discussione di progetti ed esperienze di brand identity meritevoli di menzione. Durante l’intera durata del corso gli studenti lavoreranno in maniera individuale alla progettazione dell’identità visiva di un brand.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

In sede d’esame ogni studente presenterà il lavoro visual identity svolto durante l’anno accademico, mostrando tutti i vari step di progetto (analisi, ricerca, definizione del concept creativo, applicazione) in una presentazione in formato PDF. La stampa di materiali cartacei (come poster, flyer, etc.) non è obbligatoria ma è comunque consigliata.

Criteri e modalità di valutazione

Gli elementi su cui verterà la valutazione finale del laboratorio sono la presenza e partecipazione attiva al corso, l’autonomia e il metodo nell’organizzare il lavoro di ricerca e di progetto, l’originalità della proposta progettuale, il grado di completezza dell’artefatto progettuale, la presentazione e argomentazione delle scelte progettuali.

Bibliografia

Caprioli, S. & Corraini, P., Manuale di immagine non coordinata, Corraini, 2006 Felsing, U., Dynamic Identities in Cultural and Public Contexts, Lars Müller, 2010 Floch, J.M., Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca, Franco Angeli, 2021 Lorenz, M., Flexible Visual Systems. Slanted, 2021 Müller-Brockmann, J., Grid System in Graphic Design, Niggli, 1981