Industrial Design

Prof. Biagio Cisotti (biagio.cisotti@...)

Diploma accademico di I Livello in Design (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDE/01
CFA: 8
Anno: 3 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Il corso di progettazione del terzo anno si propone come obiettivo di dare agli studenti sia una visione del complesso mondo della progettazione sia una visione del suo ruolo professionale. Il corso mette al centro della didattica il complesso rapporto fra le varie tipologie di aziende e i diversi metodi di progettare e di essere progettista. Si cerca di percorrere tutto il processo che porta un’idea a diventare un prodotto di successo attraverso un percorso sostenibile. Una serie di lezioni cerca di chiarire tramite esempi l’iter di questo processo. Per un confronto reale con il mondo della produzione il corso prevede un progetto in collaborazione con l’azienda Ariete che in modo consolidato collabora con l’istituto per raggiungere questi obiettivi formativi.

Contenuti del corso

Il corso si sviluppa in una serie di lezioni che affronta tutte le tematiche della progettazione. Si definiscono i primi rapporti fra azienda e designer: la comprensione di un briefing, il rapporto fra gli studi di progettazione e i vari attori all’interno dell’azienda (Art Director - Imprenditori - Ufficio tecnico) fino ai rapporti con l’ufficio marketing. Alle lezioni teoriche si affiancano delle visite in aziende per approfondire alcune tipologie produttive particolarmente interessanti. Il tema del progetto del corso è concordato con l’Ariete ed è l’elemento portante per verificare le capacità degli studenti. Il progetto è seguito in collaborazione con l’azienda mediante incontri costanti durante tutto l’anno accademico.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

L’esame si svolge in presenza di una commissione di docenti ISIA e dei rappresentanti dell’azienda Ariete. Gli studenti devono esporre il progetto in modo esaustivo mediante una presentazione multimediale eventualmente accompagnata da video/animazioni che chiariscano bene i contenuti. Si richiede che sia raccontato tutto l’iter progettuale; dall’idea all’analisi del mercato, dai primi schizzi ai render 3D. Viene posto particolare attenzione alla presentazione in modo che il progetto venga descritto al meglio in tutta la sua complessità. Inoltre tutti i progetti devono avere come elemento finale un modello formale che serve a far capire la forma nel suo rapporto con l’uomo e lo spazio. In più si prevede la realizzazione di una brochure.

Criteri e modalità di valutazione

La commissione valuta il progetto per le sue capacità di dare una risposta competente al briefing dato, giudicando le innovazioni apportate sia al livello tecnologico sia formale. Inoltre si valuta le capacità dello studente o del gruppo di relazionarsi con l’azienda e le sue figure di riferimento come i responsabili dell’ufficio tecnico. La valutazione tiene conto della complessità di tutto il processo svolto, della chiarezza nella presentazione e della qualità dei modelli finali.

Bibliografia

Design - Il senso delle forme dei prodotti di Andries Van Onck Lupetti Cisotti+Laube, Ibridazioni e commutazioni Forma Edizioni, collana Top Ten Per aggiornarsi sulla produzione attuale consultare le seguenti riviste Interni, Frame, Domus (da ottobre 2023– luglio 2024)