Web project management / Web design
Laura Mangiavacchi (laura.mangiavacchi@...)
Diploma accademico di II Livello in Design della comunicazione e del prodotto digitale
(AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/05
CFA: 10
Anno: 2 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4
Obiettivi formativi
La finalità del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari ad affrontare il mondo del lavoro in maniera professionale, affrancandosi dalla consuetudine di subire la rete e iniziare a progettarla.
Gli studenti impareranno a gestire un progetto web reale dall’inizio alla fine coordinando un team di lavorazione.
Negli ultimi anni è passato il concetto che tutti possono crearsi un sito con cms e template da poche decine di euro; in realtà il lavoro del web design è molto più ampio e complesso.
Le tecnologie web diventano sempre più semplici da utilizzare, ma spesso manca la consapevolezza per affrontare un progetto in maniera organica e si finisce per realizzare siti con template commerciali già utilizzati per decine di miglia di aziende nel mondo trascurando l’identità e le peculiarità del cliente.
Si richiederà allo studente di progettare un sito tenendo conto anche le possibili espansioni future e eventuali redesign visuali cercando di realizzare un prodotto a bassa obsolescenza che vada oltre la logica di usa e getta.
Saranno trattate tematiche come usabilità, accessibilità e web design sostenibile.
Contenuti del corso
La prima parte del corso verrà dedicata alle lezioni teoriche e alle verifiche veloci (test di valutazione o ricerche assegnate), lavorando a gruppi su clienti “fittizi” assegnati dall’insegnate.
Nella seconda fase lo studente dovrà mettere in pratica quanto appreso confrontandosi con le aziende individuate per lo sviluppo di un progetto web reale. L’insegnante seguirà questa seconda fase con revisioni e guiderà gli studenti durante tutto lo sviluppo del progetto. Il lavoro finale potrà essere svolto in gruppo o individualmente.
Il corso verrà strutturato in macro aree:
Analisi e studio del business plan
• Analisi delle esigenze dell’azienda
• Analisi dei competitor
• Analisi del target di riferimento
• Analisi della comunicazione esistente dell’azienda, punti di forza e negatività
• Analisi dei materiali esistenti e della possibilità di produrne o reperirne di nuovi
• Individuazione dei costi di sviluppo e confronto con il budget a disposizione
• Individuazione figure professionali necessarie allo sviluppo del progetto
• Sviluppo progetto e business plan
• Redazione di preventivo e contratto con il cliente
• Presentazione del progetto al cliente e mediazione tra richieste della committenza e fattibilità
Sviluppo operativo del progetto
• Struttura del sito e organizzazione dei contenuti. I diagrammi di flusso e come realizzarli al meglio.
• Individuazione delle tecnologie adeguate a ogni progetto. Cms
• Architettura dei dati e strutturazione delle informazioni
• Sviluppo layout grafico (user experience design e SEO)
• Normative in vigore e adeguamento del sito. Dalla privacy policy alla Cookie Law: GDPR, blocco preventivo dei cookie, composizione di informative e risorse esistenti. Normative in vigore.
• Wordpress installazione. Database e Cpanel
• Wordpress articoli e pagine. Gutenberg blocchi. Wordpress categorie. Wordpress Plugin
• Wordpress tema child.
• Custom Post Type e Custom Field
• Dal web 1.0 al concetto di Metaverso. Web2.0/3.0/4.0/5.0. The Word of Mouth e Viral marketing. Il Gratis nel 2023. Da dove è partita la rete e dove sta andando
• L’utilizzo di widget e risorse esterne.
• Ottimizzazione per i motori di ricerca
• Web design sustainable
• Usabilità e accessibilità
• Messa in rete e FTP
• Testing su tutti i device, gli strumenti e i software per farlo correttamente.
• Debug finale.
• Ottimizzazione performance e siti di analisi. Test su i device: strumenti e software. Debug
• Differenza tra SEO e SEM.
• Promozione in rete, casi di successo.
• Campagne social e promozione sui social, come scegliere quello giusto e casi di successo.
• Annunci sponsorizzati
Analisi dei risultati
• Presentazione degli strumenti di analisi (dalle risorse online ai software in commercio).
• Verifica dei risultati e medio e lungo termine.
• Analisi dei report di verifica ed eventuali correzione di strategia o implementazione di servizi.
Esercitazioni e verifiche
1° verifica intermedia - intervista cliente fittizio - esercitazione di gruppo
2° verifica intermedia - redazione di schede dettagliate (su parametri definiti) di analisi siti competitor rispetto al cliente fittizio - esercitazione di gruppo e singola
3° Verifica intermedia – sviluppo site map per il sito del cliente fittizio - esercitazione di gruppo
Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti
Durante l'esame il candidato dovrà presentare il proprio progetto e le scelte effettuate.
Elaborati richiesti:
1. Intervista cliente
2. Analisi competitor 2 schede per studente.
3. Analisi target - ipotesi di sondaggio
4. Site map
5. Preventivo
6. Prototipo sito
7. Sito realizzato in Wordpress
8. Presentazione per la commissione
Criteri e modalità di valutazione
Lo studente sarà valutato secondo i seguenti criteri:
• Presenza e interazione durante il corso
• Stato di apprendimento e della capacità di utilizzo degli strumenti presentati
• Capacità di lavorare in squadra
• Valutazione prove intermedie
• Valutazione del progetto
• Presentazione del proprio progetto
Bibliografia
Dispense fornite dal docente.
1° PARTE - TESTI NECESSARI AL CORSO
Matteo di Pascale, Manuale di sopravvivenza per UX Designer, guida pratica alla progettazione, Milano, Ulrico Hoepli Editore S.p.a, 2019 | in genere questo testo è in condivisione con il corso Design digitale multimediale
Edward Stull, UX Design, Guida ai principi di base per progettare l’esperienza utente, Milano, Feltrinelli Srl, 2019
Cristiano de Scisciolo, Progettare e realizzare in sito Web, Milano, Ulrico Hoepli Editore Spa, 2021
Tatiana Schirinzi, La SEO rende felici, Fatti trovare su Google dai tuoi clienti, Torino, Zendegù, 2019
2° PARTE - TESTI CONSIGLIATI DI SUPPORTO AI PRINCIPALI
Nicola Bonora, Content Design, progettare contenuti web che fanno incontrare persone e aziende, Milano, Feltrinelli Srl, 2019
Steve Krug, Dont’t make me think, un approccio al buon senso all’usabilità web e mobile, Milano, Tecniche nuove, 2016
Nereo Sciutto, Enrico Chiodino, Nico Guzzi, Valentina Orlandi, Gabriele Toschi, L’arte della SEO, tutto quello che devi sapere per farti trovare, Milano, Ulrico Hoepli Editore S.p.a, 2017
Tom Greenwood, Sustainable web design, Make greener design choices for better experiences and a healthier planet, New York, A Book Apart, 2020
Kate Strachnyi, Il colore dei dati, Milano, Apogeo – IF- idee Editoriali Feltrinelli Srl, 2023
3° PARTE – TESTI INERENTI E AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E I “CLASSICI” DELLA PROGETTAZIONE
Donald Norma, La caffettiera del masochista, il design degli oggetti quotidiani | nuova edizione ampliata e rivista, Firenze, Giunti Psychometrics Srl, 2019
Ilaria Caroli, Inbound Marketing, strategie per convertire i contatti in clienti, Milano, Franco Angeli Srl, 2020
Chris Andersen, Gratis, Milano, RCS Libri Spa, 2009
Seth Godin, La mucca viola, farsi notare e fare fortuna in un mondo tutto marrone. (Purple Cow), Torino, Edit Text, 2004