Tecniche informatiche per la comunicazione

Salvatore Paone (salvatore.paone@...)

Diploma accademico di II Livello in Design della comunicazione e del prodotto digitale (AA: 2023-2024)
Settore artistico-disciplinare: ISDC/07
CFA: 10
Anno: 1 - Primo e secondo semestre
Ore settimanali: 4

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento di Tecniche informatiche per la comunicazione è sviluppare e coordinare le capacità logiche e metodologiche degli studenti durante la realizzazione concreta di un progetto digitale, con particolare riferimento alle interfacce utente e ai linguaggi di sviluppo per il front-end: HTML 5, CSS 3 e JavaScript. a) Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà apprendere i fondamenti dell'uso dei linguaggi di marcatura, formattazione e interazione. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie alla progettazione e realizzazione concreta di una interfaccia utente, con particolare riferimento al responsive design e all’approccio mobile first. c) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare e utilizzare, a propria discrezione, gli strumenti applicativi messi a disposizione per far fronte a richieste eterogenee. d) Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti relativi all’informatica per la comunicazione in modo organico effettuando comparazioni con la realtà tecnologica circostante.

Contenuti del corso

L’insegnamento di Tecniche informatiche per la comunicazione prenderà il via dalle essenziali nozioni di comunicazione digitale, portando l’allievo a progettare/sviluppare gli elaborati proposti dal docente, partendo da una valutazione degli strumenti e delle prassi considerando gli aspetti teorici (user experience, design dell’interazione...) e pratici, con particolare attenzione al markup e al responsive design, per poi, infine, approdare alla realizzazione di più proposte e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame. Trattandosi di un insegnamento con obiettivi professionalizzanti l’attività didattica sarà prevalentemente di tipo laboratoriale con alcune lezioni frontali in cui risulterà comunque fondamentale l’interazione continua fra docente e allievi. In particolare, durante l’attività laboratoriale, gli studenti saranno invitati a cimentarsi in esercitazioni, preferibilmente in cooperative learning, di progettazione e sviluppo su tematiche fornite dal docente.

Contenuti dell'esame ed elaborati richiesti

L’esame consiste in una revisione critica degli elaborati e da una prova orale in cui saranno analizzati dal docente i prodotti digitali degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. Si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento consigliati dal docente.

Criteri e modalità di valutazione

Oltre alla consegna degli elaborati proposti verranno valutate le capacità progettuali, l'attitudine alla comunicazione tecnica e la soluzione dei problemi.

Bibliografia

- Rachel Andrew (2017), The New CSS Layout, A Book Apart. - Aaron Gustafson (2017), Web design adattivo, Pearson.